Scopo del lavoro è quello di dimostrare l’importanza di un approccio terapeutico di tipo intercettivo e descrivere le corrette fasi di trattamento in un caso di doppia inclusione mascellare di un incisivo laterale e di un canino in seguito alla presenza di un odontoma composto in una paziente in dentizione mista con evidente asimmetria mandibolare di tipo funzionale. La sequenza terapeutica è stata: escissione chirurgica dell’odontoma, trazione ortodontica sequenziale degli elementi ritenuti, risoluzione della asimmetria occlusale mediante ripristino dei corretti diametri traversi del mascellare superiore, finalizzazione e mantenimento a distanza dei risultati ottenuti.
Cozza, P., Lagana', G., Marino, A., Donatelli, M., Bollero, P. (2004). Protocollo clinico per il trattamento di inclusioni multiple al mascellare superiore. ORTODONZIA CLINICA(2), 15-25.
Protocollo clinico per il trattamento di inclusioni multiple al mascellare superiore
COZZA, PAOLA;LAGANA', GIUSEPPINA;BOLLERO, PATRIZIO
2004-01-01
Abstract
Scopo del lavoro è quello di dimostrare l’importanza di un approccio terapeutico di tipo intercettivo e descrivere le corrette fasi di trattamento in un caso di doppia inclusione mascellare di un incisivo laterale e di un canino in seguito alla presenza di un odontoma composto in una paziente in dentizione mista con evidente asimmetria mandibolare di tipo funzionale. La sequenza terapeutica è stata: escissione chirurgica dell’odontoma, trazione ortodontica sequenziale degli elementi ritenuti, risoluzione della asimmetria occlusale mediante ripristino dei corretti diametri traversi del mascellare superiore, finalizzazione e mantenimento a distanza dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.