Nel presente lavoro è analizzato l’impatto del processo di liberalizzazione del trasporto aereo europeo sul principale vettore italiano. Alitalia, ex-monopolista del mercato in Italia, viene esaminata nei suoi sviluppi attraverso un’analisi della produttività totale dei fattori negli anni 1992-2004. Il modello sviluppato si basa sull’applicazione dei numeri indice e in particolare sul numero indice di Tornqvist. Il lavoro si pone quindi all’interno del dibattito sulla crisi del principale vettore italiano,evidenziandone alcune cause.
Bergamini, E., Gitto, S., Mancuso, P. (2008). La produttività totale dei fattori di Alitalia dopo la liberalizzazione del trasporto aereo in Italia.
La produttività totale dei fattori di Alitalia dopo la liberalizzazione del trasporto aereo in Italia
GITTO, SIMONE;MANCUSO, PAOLO
2008-03-26
Abstract
Nel presente lavoro è analizzato l’impatto del processo di liberalizzazione del trasporto aereo europeo sul principale vettore italiano. Alitalia, ex-monopolista del mercato in Italia, viene esaminata nei suoi sviluppi attraverso un’analisi della produttività totale dei fattori negli anni 1992-2004. Il modello sviluppato si basa sull’applicazione dei numeri indice e in particolare sul numero indice di Tornqvist. Il lavoro si pone quindi all’interno del dibattito sulla crisi del principale vettore italiano,evidenziandone alcune cause.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alitalia_Bergamini_Gitto_Mancuso.pdf
accesso aperto
Dimensione
218.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.