Il lavoro presenta il modello che l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha adottato per la sua Scuola Nazionale e per il Corso base per dirigenti associativi. A partire dall’analisi di questo caso studio sono ricostruiti gli elementi teorici e metodologici che hanno orientato tali scelte e le ricadute implicite ed esplicite che la formazione nel volontariato ha in termini di qualità della vita, di apprendimento e di cittadinanza adulta. Inoltre, il modello è analizzato alla luce della percezione che i/le volontari/e hanno del legame tra apprendimento non formale, informale e cittadinanza attiva.
Spinelli, A. (2024). Scuole adulte. Il ruolo della formazione nel volontariato per l’apprendimento permanente. EPALE JOURNAL(15), 58-66.
Scuole adulte. Il ruolo della formazione nel volontariato per l’apprendimento permanente
Spinelli Angela
2024-01-01
Abstract
Il lavoro presenta il modello che l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha adottato per la sua Scuola Nazionale e per il Corso base per dirigenti associativi. A partire dall’analisi di questo caso studio sono ricostruiti gli elementi teorici e metodologici che hanno orientato tali scelte e le ricadute implicite ed esplicite che la formazione nel volontariato ha in termini di qualità della vita, di apprendimento e di cittadinanza adulta. Inoltre, il modello è analizzato alla luce della percezione che i/le volontari/e hanno del legame tra apprendimento non formale, informale e cittadinanza attiva.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2024_EPALE_Scuole adulte.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
945.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
945.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


