Il lavoro presenta il modello che l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha adottato per la sua Scuola Nazionale e per il Corso base per dirigenti associativi. A partire dall’analisi di questo caso studio sono ricostruiti gli elementi teorici e metodologici che hanno orientato tali scelte e le ricadute implicite ed esplicite che la formazione nel volontariato ha in termini di qualità della vita, di apprendimento e di cittadinanza adulta. Inoltre, il modello è analizzato alla luce della percezione che i/le volontari/e hanno del legame tra apprendimento non formale, informale e cittadinanza attiva.

Spinelli, A. (2024). Scuole adulte. Il ruolo della formazione nel volontariato per l’apprendimento permanente. EPALE JOURNAL(15), 58-66.

Scuole adulte. Il ruolo della formazione nel volontariato per l’apprendimento permanente

Spinelli Angela
2024-01-01

Abstract

Il lavoro presenta il modello che l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha adottato per la sua Scuola Nazionale e per il Corso base per dirigenti associativi. A partire dall’analisi di questo caso studio sono ricostruiti gli elementi teorici e metodologici che hanno orientato tali scelte e le ricadute implicite ed esplicite che la formazione nel volontariato ha in termini di qualità della vita, di apprendimento e di cittadinanza adulta. Inoltre, il modello è analizzato alla luce della percezione che i/le volontari/e hanno del legame tra apprendimento non formale, informale e cittadinanza attiva.
2024
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
Apprendimento non formale
Cittadinanza attiva
Lifelong learning
Volontariato
Spinelli, A. (2024). Scuole adulte. Il ruolo della formazione nel volontariato per l’apprendimento permanente. EPALE JOURNAL(15), 58-66.
Spinelli, A
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_EPALE_Scuole adulte.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 945.89 kB
Formato Adobe PDF
945.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/414103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact