Il contributo presenta lo studio di caso del progetto europeo Erasmus + PRESTO (PeeR Education and STOrytelling for young people). La ricerca empirica ha avuto come focus di indagine il ruolo delle tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento non formale all’interno di ambienti didattici di orientamento costruttivista, con una particolare attenzione alla competenza digitale quale elemento di promozione della crescita individuale e sociale. I risultati dell’indagine sono successivamente stati messi a confronto con la letteratura teorica critica nei confronti degli approcci costruttivisti basati sulla didattica per competenze. Ne emerge un quadro sfaccettato, che individua negli orientamenti pedagogici degli operatori e nelle pratiche valutative variabili determinanti per la qualità degli artefatti cognitivi. L’analisi dei digital storytelling sul futuro desiderabile è stata condotta con il modello dell’analisi multimodale.

Spinelli, A. (2024). Digital Storytelling, futuro desiderabile e competenze digitali. Lo studio di caso del progetto PRESTO. In B.I. Faiella Filomena (a cura di), Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife. Atti del IX Congresso CKBG. Salerno, 13-15 settembre 2023 (pp. 189-198). Lecce : Pensa Multimedia.

Digital Storytelling, futuro desiderabile e competenze digitali. Lo studio di caso del progetto PRESTO

Spinelli A.
2024-01-01

Abstract

Il contributo presenta lo studio di caso del progetto europeo Erasmus + PRESTO (PeeR Education and STOrytelling for young people). La ricerca empirica ha avuto come focus di indagine il ruolo delle tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento non formale all’interno di ambienti didattici di orientamento costruttivista, con una particolare attenzione alla competenza digitale quale elemento di promozione della crescita individuale e sociale. I risultati dell’indagine sono successivamente stati messi a confronto con la letteratura teorica critica nei confronti degli approcci costruttivisti basati sulla didattica per competenze. Ne emerge un quadro sfaccettato, che individua negli orientamenti pedagogici degli operatori e nelle pratiche valutative variabili determinanti per la qualità degli artefatti cognitivi. L’analisi dei digital storytelling sul futuro desiderabile è stata condotta con il modello dell’analisi multimodale.
2024
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Spinelli, A. (2024). Digital Storytelling, futuro desiderabile e competenze digitali. Lo studio di caso del progetto PRESTO. In B.I. Faiella Filomena (a cura di), Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife. Atti del IX Congresso CKBG. Salerno, 13-15 settembre 2023 (pp. 189-198). Lecce : Pensa Multimedia.
Spinelli, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_CKBG Atti convegno (2023) DST Presto.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/414084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact