Il contributo presenta lo studio di caso del progetto europeo Erasmus + PRESTO (PeeR Education and STOrytelling for young people). La ricerca empirica ha avuto come focus di indagine il ruolo delle tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento non formale all’interno di ambienti didattici di orientamento costruttivista, con una particolare attenzione alla competenza digitale quale elemento di promozione della crescita individuale e sociale. I risultati dell’indagine sono successivamente stati messi a confronto con la letteratura teorica critica nei confronti degli approcci costruttivisti basati sulla didattica per competenze. Ne emerge un quadro sfaccettato, che individua negli orientamenti pedagogici degli operatori e nelle pratiche valutative variabili determinanti per la qualità degli artefatti cognitivi. L’analisi dei digital storytelling sul futuro desiderabile è stata condotta con il modello dell’analisi multimodale.
Spinelli, A. (2024). Digital Storytelling, futuro desiderabile e competenze digitali. Lo studio di caso del progetto PRESTO. In B.I. Faiella Filomena (a cura di), Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife. Atti del IX Congresso CKBG. Salerno, 13-15 settembre 2023 (pp. 189-198). Lecce : Pensa Multimedia.
Digital Storytelling, futuro desiderabile e competenze digitali. Lo studio di caso del progetto PRESTO
Spinelli A.
2024-01-01
Abstract
Il contributo presenta lo studio di caso del progetto europeo Erasmus + PRESTO (PeeR Education and STOrytelling for young people). La ricerca empirica ha avuto come focus di indagine il ruolo delle tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento non formale all’interno di ambienti didattici di orientamento costruttivista, con una particolare attenzione alla competenza digitale quale elemento di promozione della crescita individuale e sociale. I risultati dell’indagine sono successivamente stati messi a confronto con la letteratura teorica critica nei confronti degli approcci costruttivisti basati sulla didattica per competenze. Ne emerge un quadro sfaccettato, che individua negli orientamenti pedagogici degli operatori e nelle pratiche valutative variabili determinanti per la qualità degli artefatti cognitivi. L’analisi dei digital storytelling sul futuro desiderabile è stata condotta con il modello dell’analisi multimodale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2024_CKBG Atti convegno (2023) DST Presto.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


