Il testo ricostruisce un’analisi del ruolo della formazione nel volontariato collegando posizioni teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che - nel suo farsi - diventa agire politico. I temi affrontati riguardano la collaborazione e la partecipazione come processi didattici e di apprendimento coerenti con le posizioni valoriali del volontariato. Ne emerge un sodalizio tra didassi, didattica e visione pedagogica che può orientare le scelte formative in diversi contesti, da quelli informali e non formali, fino a quelli formali, come nel caso delle esperienze di servizio di volontariato scolastico.

Spinelli, A. (a cura di). (2016). La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità. MILANO : FrancoAngeli.

La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità

Spinelli A
2016-01-01

Abstract

Il testo ricostruisce un’analisi del ruolo della formazione nel volontariato collegando posizioni teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che - nel suo farsi - diventa agire politico. I temi affrontati riguardano la collaborazione e la partecipazione come processi didattici e di apprendimento coerenti con le posizioni valoriali del volontariato. Ne emerge un sodalizio tra didassi, didattica e visione pedagogica che può orientare le scelte formative in diversi contesti, da quelli informali e non formali, fino a quelli formali, come nel caso delle esperienze di servizio di volontariato scolastico.
2016
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
Rilevanza nazionale
Formazione
Volontariato
Apprendimento non formale
Curatele
Spinelli, A
Spinelli, A. (a cura di). (2016). La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità. MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità Franco Angeli VOLUME.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/414070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact