Il testo ricostruisce un’analisi del ruolo della formazione nel volontariato collegando posizioni teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che - nel suo farsi - diventa agire politico. I temi affrontati riguardano la collaborazione e la partecipazione come processi didattici e di apprendimento coerenti con le posizioni valoriali del volontariato. Ne emerge un sodalizio tra didassi, didattica e visione pedagogica che può orientare le scelte formative in diversi contesti, da quelli informali e non formali, fino a quelli formali, come nel caso delle esperienze di servizio di volontariato scolastico.
Spinelli, A. (a cura di). (2016). La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità. MILANO : FrancoAngeli.
La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità
Spinelli A
2016-01-01
Abstract
Il testo ricostruisce un’analisi del ruolo della formazione nel volontariato collegando posizioni teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che - nel suo farsi - diventa agire politico. I temi affrontati riguardano la collaborazione e la partecipazione come processi didattici e di apprendimento coerenti con le posizioni valoriali del volontariato. Ne emerge un sodalizio tra didassi, didattica e visione pedagogica che può orientare le scelte formative in diversi contesti, da quelli informali e non formali, fino a quelli formali, come nel caso delle esperienze di servizio di volontariato scolastico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2016_La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità Franco Angeli VOLUME.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


