Theory and practice are elements that in the history of educational thought have had a strong mutual inf luence. The axiological and methodological dimensions are linked both in daily practice and in epistemological reflection. The work investigates the relationships and mutual influences that these aspects exert on educational thought and action, with particular attention to the dimension of didactics, understood as “artificum”, as the art of teaching, following Comenius' traditional interpretation. The aim is to draw operational indications for a correct exercise of professional action, from the point of view of action and reflection.

Teoria e prassi sono elementi che nella storia del pensiero educativo hanno avuto una forte e vicendevole influenza reciproca. La dimensione assiologica e quella metodologica sono legate sia nella pratica quotidiana, nell’azione, nella didassi, sia nella riflessione epistemologica. Il lavoro indaga le relazioni e le reciproche influenze che questi aspetti esercitano sul pens ier o e sul l ’agi r e educat i vo, con un’attenzione particolare alla dimensione della didattica, intesa in senso comeniano come artificum, come arte di insegnare. L’intento è quello di trarre indicazioni operative per un corretto esercizio dell’agire professionale, sotto il profilo dell’azione e sotto quello della riflessione.

Spinelli, A. (2021). L'insostenibile leggerezza della didattica fra epistemologia e metodo. LLL, 17(38), 74-82.

L'insostenibile leggerezza della didattica fra epistemologia e metodo

Spinelli A
2021-01-01

Abstract

Theory and practice are elements that in the history of educational thought have had a strong mutual inf luence. The axiological and methodological dimensions are linked both in daily practice and in epistemological reflection. The work investigates the relationships and mutual influences that these aspects exert on educational thought and action, with particular attention to the dimension of didactics, understood as “artificum”, as the art of teaching, following Comenius' traditional interpretation. The aim is to draw operational indications for a correct exercise of professional action, from the point of view of action and reflection.
2021
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
Teoria e prassi sono elementi che nella storia del pensiero educativo hanno avuto una forte e vicendevole influenza reciproca. La dimensione assiologica e quella metodologica sono legate sia nella pratica quotidiana, nell’azione, nella didassi, sia nella riflessione epistemologica. Il lavoro indaga le relazioni e le reciproche influenze che questi aspetti esercitano sul pens ier o e sul l ’agi r e educat i vo, con un’attenzione particolare alla dimensione della didattica, intesa in senso comeniano come artificum, come arte di insegnare. L’intento è quello di trarre indicazioni operative per un corretto esercizio dell’agire professionale, sotto il profilo dell’azione e sotto quello della riflessione.
Didattica
Epistemologia
Metodo
Spinelli, A. (2021). L'insostenibile leggerezza della didattica fra epistemologia e metodo. LLL, 17(38), 74-82.
Spinelli, A
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 LLL Insostenibile leggerezza.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 229.82 kB
Formato Adobe PDF
229.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/414066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact