The article addresses the issue of skill working starting from teacher training. The emphasis is focused on the need to reconsider the education and training proposal of the 24 CFU (Academic Credits) in the disciplinary scientific areas in terms of method, in order to simplify the skill maturation in future teachers, which will serve as a basis for curricular planning. The analysis is conducted in view of disciplinary considerations and of some research on the present educational situation.

L’articolo affronta il tema del lavoro per competenze a partire dalla formazione inziale degli insegnanti. Si pone l’attenzione sulla necessità di ripensare in termini metodologici la proposta formativa dei 24 CFU da maturare nei settori scientifici disciplinari allo scopo di facilitare la maturazione, nei futuri docenti, delle competenze che poi dovranno costituire la base della progettazione curriculare. L’analisi è svolta alla luce di considerazioni disciplinari e di alcune indagini sull’attuale situazione scolastica.

Spinelli, A. (2019). Competenze: esercitarle per poterle insegnare. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Marzo, 39-57.

Competenze: esercitarle per poterle insegnare

Spinelli A
2019-01-01

Abstract

The article addresses the issue of skill working starting from teacher training. The emphasis is focused on the need to reconsider the education and training proposal of the 24 CFU (Academic Credits) in the disciplinary scientific areas in terms of method, in order to simplify the skill maturation in future teachers, which will serve as a basis for curricular planning. The analysis is conducted in view of disciplinary considerations and of some research on the present educational situation.
2019
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
L’articolo affronta il tema del lavoro per competenze a partire dalla formazione inziale degli insegnanti. Si pone l’attenzione sulla necessità di ripensare in termini metodologici la proposta formativa dei 24 CFU da maturare nei settori scientifici disciplinari allo scopo di facilitare la maturazione, nei futuri docenti, delle competenze che poi dovranno costituire la base della progettazione curriculare. L’analisi è svolta alla luce di considerazioni disciplinari e di alcune indagini sull’attuale situazione scolastica.
Competenze; Formazione insegnanti; Curriculum
Spinelli, A. (2019). Competenze: esercitarle per poterle insegnare. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Marzo, 39-57.
Spinelli, A
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 Problemi pedagogia Competenze insegnanti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 434.22 kB
Formato Adobe PDF
434.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/414065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact