Si tratta di un testo che definisce la cornice delle entrate pubbliche, nel cui ambito solo le imposte richiedono un’autonoma azione amministrativa, definibile funzione tributaria. Si tratta dell'unico aspetto del diritto amministrativo speciale con assetto autonomo nell’ordinamento universitario italiano, che ha bisogno di spiegazioni ulteriori soprattutto da quando i presupposti economici d’imposta, cioè redditi, consumi etc, sono determinati tramite i documenti giuridico-amministrativi di aziende strutturate e uffici pubblici. Questa esternalizzazione di attività amministrative su organizzazioni estranee agli uffici tributari crea molti problemi dove esse mancano, cioè per le attività al pubblico amministrate dal titolare. Qui tornerebbe importante la tradizionale determinazione valutativa dei suddetti presupposti d’imposta, in una dialettica che costituisce il filo conduttore del testo, combinando la diversa determinabilità dei presupposti economici d'imposta con i concetti generali del diritto amministrativo, come procedimento, provvedimento, interpretazione, discrezionalità, autotutela decisoria, contenzioso amministrativo e giurisdizionale, vivificandoli nella prospettiva di un diritto amministrativo speciale.
Lupi, R. (2023). L'imposizione tributaria come diritto amministrativo speciale. RM : LGS -Letteratura giuridico sociale.
L'imposizione tributaria come diritto amministrativo speciale
Lupi, R
2023-01-01
Abstract
Si tratta di un testo che definisce la cornice delle entrate pubbliche, nel cui ambito solo le imposte richiedono un’autonoma azione amministrativa, definibile funzione tributaria. Si tratta dell'unico aspetto del diritto amministrativo speciale con assetto autonomo nell’ordinamento universitario italiano, che ha bisogno di spiegazioni ulteriori soprattutto da quando i presupposti economici d’imposta, cioè redditi, consumi etc, sono determinati tramite i documenti giuridico-amministrativi di aziende strutturate e uffici pubblici. Questa esternalizzazione di attività amministrative su organizzazioni estranee agli uffici tributari crea molti problemi dove esse mancano, cioè per le attività al pubblico amministrate dal titolare. Qui tornerebbe importante la tradizionale determinazione valutativa dei suddetti presupposti d’imposta, in una dialettica che costituisce il filo conduttore del testo, combinando la diversa determinabilità dei presupposti economici d'imposta con i concetti generali del diritto amministrativo, come procedimento, provvedimento, interpretazione, discrezionalità, autotutela decisoria, contenzioso amministrativo e giurisdizionale, vivificandoli nella prospettiva di un diritto amministrativo speciale.| File | Dimensione | Formato | |
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