Il capitolo mette in luce il ruolo degli uffici tributari in un contesto di amministrazione regolatoria, esternalizzata su organizzazioni estranee ai pubblici uffici del settore. Si mette in risalto come, per la carenza di spiegazioni sociali della determinazione giuridico documentale dei presupposti economici d'imposta, i controlli degli uffici vengono sprecati su questioni giuridico interpretative riguardanti il regime dei presupposti d'imposta dichiarati, anzichè sulla ricerca in punto di fatto di ricavi e consumi occultati, o di costi fittizi. Il contributo si conclude con la tendenza degli uffici a spostare sui giudici tributari la determinazione definitiva delle imposte accertate
Lupi, R. (2022). Ruolo delle autorità amministrative e giurisdizionali nella funzione impositiva. In R. Lupi (a cura di), La funzione amministrativa d'imposizione tributaria (pp. 63-104). Roma : LGS - Letteratura giuridico sociale.
Ruolo delle autorità amministrative e giurisdizionali nella funzione impositiva
Lupi, R
2022-01-01
Abstract
Il capitolo mette in luce il ruolo degli uffici tributari in un contesto di amministrazione regolatoria, esternalizzata su organizzazioni estranee ai pubblici uffici del settore. Si mette in risalto come, per la carenza di spiegazioni sociali della determinazione giuridico documentale dei presupposti economici d'imposta, i controlli degli uffici vengono sprecati su questioni giuridico interpretative riguardanti il regime dei presupposti d'imposta dichiarati, anzichè sulla ricerca in punto di fatto di ricavi e consumi occultati, o di costi fittizi. Il contributo si conclude con la tendenza degli uffici a spostare sui giudici tributari la determinazione definitiva delle imposte accertateI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


