Il contributo definisce la categoria dell'imposta come species nel genus delle entrate pubbliche , mostrando la progressiva maggior incidenza dei tributi sull'insieme della fiscalità ed i connessi problemi di determinazione dei presupposti economici d'imposta. Si passa dalla determinazione valutativa da parte di autorità intermedie, uffici tributari, all'esternalizzazione della funzione su strutture organizzate private e pubbliche, interessate alla tenuta di una documentazione giuridico contabile. Il contributo fa parte di una spiegazione sociale diretta agli interessati al tema della fiscalità e delle imposte, preliminare all'esame tecnico delle medesime
Lupi, R. (2022). Pubbliche entrate e funzione impositiva. In R. Lupi (a cura di), La funzione amministrativa d'imposizione tributaria (pp. 8-43). Roma : LGS - Letteratura giuridico sociale.
Pubbliche entrate e funzione impositiva
Lupi, R
2022-01-01
Abstract
Il contributo definisce la categoria dell'imposta come species nel genus delle entrate pubbliche , mostrando la progressiva maggior incidenza dei tributi sull'insieme della fiscalità ed i connessi problemi di determinazione dei presupposti economici d'imposta. Si passa dalla determinazione valutativa da parte di autorità intermedie, uffici tributari, all'esternalizzazione della funzione su strutture organizzate private e pubbliche, interessate alla tenuta di una documentazione giuridico contabile. Il contributo fa parte di una spiegazione sociale diretta agli interessati al tema della fiscalità e delle imposte, preliminare all'esame tecnico delle medesimeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


