Il saggio è dedicato all'immagine dell'operatore cinematografico nel contesto socio-culturale dell'Italia dei primi venti anni del Secolo. Per lo studio sono state prese in considerazione le fonti a stampa di carattere ibrido, ovvero articoli e notizie da riviste di categoria e quotidiani, ma anche racconti e romanzi. L'ampio spettro delle fonti indagate permette infatti una lettura nuova, aperta anche a inediti partizioni cronologiche, di questa importante figura professionale del primo cinema.
Mazzei, L., Alovisio, S. (2024). L’écran de papier: les rôles du projectionniste et du caméraman vus par la presse italienne (1896–1915). In Ian Christie , Priska Morrissey , Louis Pelletier , Valentine Robert (a cura di), Crafts, Trades, and Techniques of Early Cinema (pp. 160-180). Anne Arbor (MI) : Michigan Publishing.
L’écran de papier: les rôles du projectionniste et du caméraman vus par la presse italienne (1896–1915)
Luca Mazzei;
2024-01-01
Abstract
Il saggio è dedicato all'immagine dell'operatore cinematografico nel contesto socio-culturale dell'Italia dei primi venti anni del Secolo. Per lo studio sono state prese in considerazione le fonti a stampa di carattere ibrido, ovvero articoli e notizie da riviste di categoria e quotidiani, ma anche racconti e romanzi. L'ampio spettro delle fonti indagate permette infatti una lettura nuova, aperta anche a inediti partizioni cronologiche, di questa importante figura professionale del primo cinema.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
L_écran de papier.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


