E’ sempre più evidente la crescita degli eventi, sia in termini economici che di professionalità richieste. Eppure viene dedicata ancora una scarsa attenzione al processo di selezione degli eventi e alla successiva misurazione dei risultati conseguiti. Selezionare un evento e valutarne l’impatto per il territorio e per gli altri stakeholders significa stimare il beneficio economico, sociale, ambientale e di immagine che deriva dall’aver promosso od organizzato uno specifico evento. In particolare, il testo approfondisce il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato; viene anche proposto un modello idoneo alla valutazione ex post dei grandi eventi. Nella seconda parte, si analizza la capacità di un evento di creare valore per il territorio ospitante analizzando quanto le caratteristiche del Network di attori coinvolti possano contribuire al successo dell’evento. Ma anche cosa riesce a far percepire l’esperienza vissuta dal partecipante come un qualcosa di indimenticabile: in sintesi come progettare e realizzare una event experience di successo. Infine, si approfondiscono le diverse metodologie per la selezione (ex ante) e per valutazione (ex post) del valore nei settori degli eventi sportivi e di quelli culturali. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il Festivalfilosofia, il Festival della Scienza, il RavelloFestival, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’ Cup di vela a Valencia, gli Internazionali di tennis BNL a Roma, l’NBA European Live Tour, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi estive 2008 a Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009 a Roma, e altri.

Cherubini, S., Iasevoli, G. (2009). La misurazione del valore degli eventi. In S. Cherubini, E. Bonetti, G. Iasevoli, R. Resciniti (a cura di), Il Valore degli eventi: valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici,esperienziali e territoriali (pp. 13-63). Milano : Franco Angeli Editore.

La misurazione del valore degli eventi

CHERUBINI, SERGIO;
2009-01-01

Abstract

E’ sempre più evidente la crescita degli eventi, sia in termini economici che di professionalità richieste. Eppure viene dedicata ancora una scarsa attenzione al processo di selezione degli eventi e alla successiva misurazione dei risultati conseguiti. Selezionare un evento e valutarne l’impatto per il territorio e per gli altri stakeholders significa stimare il beneficio economico, sociale, ambientale e di immagine che deriva dall’aver promosso od organizzato uno specifico evento. In particolare, il testo approfondisce il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato; viene anche proposto un modello idoneo alla valutazione ex post dei grandi eventi. Nella seconda parte, si analizza la capacità di un evento di creare valore per il territorio ospitante analizzando quanto le caratteristiche del Network di attori coinvolti possano contribuire al successo dell’evento. Ma anche cosa riesce a far percepire l’esperienza vissuta dal partecipante come un qualcosa di indimenticabile: in sintesi come progettare e realizzare una event experience di successo. Infine, si approfondiscono le diverse metodologie per la selezione (ex ante) e per valutazione (ex post) del valore nei settori degli eventi sportivi e di quelli culturali. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il Festivalfilosofia, il Festival della Scienza, il RavelloFestival, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’ Cup di vela a Valencia, gli Internazionali di tennis BNL a Roma, l’NBA European Live Tour, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi estive 2008 a Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009 a Roma, e altri.
2009
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
eventi; misurazione; stakeholders; sport; cultura
Ricerca promossa in ambito PRIN
Cherubini, S., Iasevoli, G. (2009). La misurazione del valore degli eventi. In S. Cherubini, E. Bonetti, G. Iasevoli, R. Resciniti (a cura di), Il Valore degli eventi: valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici,esperienziali e territoriali (pp. 13-63). Milano : Franco Angeli Editore.
Cherubini, S; Iasevoli, G
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/40404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact