Il processo di globalizzazione ha portato ad una serie di effetti sul comportamento dei consumatori nei paesi sviluppati ad ha influenzato le loro scelte, indirizzandole verso un nuovo fenomeno chiamato Responsabilità Sociale (RS). La RS è l’interesse verso i problemi sociali ed ambientali dei paesi in via di sviluppo mostrato da alcune entità attive nei mercati, quali i consumatori, le imprese, i governi, le organizzazioni, ecc… La RS dei consumatori nei paesi sviluppati riguarda la conservazione dell’ambiente, la lotta alla povertà ed ai problemi sociali nei paesi meno sviluppati. Siamo di fronte a due diversi approcci di analisi dell’entrata della RS nei mercati. Alcuni autori ritengono che la nascita della RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese) va fatta risalire alla reazione delle imprese che hanno come obiettivo la massimizzazione dei profitti all’entrata nel mercato di concorrenti incentrati esclusivamente sulla RS. Altri ritengono che le imprese avrebbero assunto comportamenti socialmente responsabili anche in assenza di quei “pionieri”, di fronte a consumatori che mostrano un interesse particolare verso la RS. Questo lavoro è formato da tre saggi sulla RS e si occupa delle reazioni delle imprese tradizionali al fenomeno della sensibilità emergente verso la RS. Nel lavoro si analizza il cambiamento del mercato dovuto alla presenza di questo nuovo fattore. Si cerca di capire se l’entrata della RS possa avere effetti positivi sul benessere generale. Ci si chiede se il mercato possa essere più efficiente nel momento in cui la RS diventi un nuovo criterio decisionale per i consumatori e per le imprese. In particolare ci si chiede quali sono gli effetti della RS sui prezzi e quindi come questi ultimi possano accrescere la soddisfazione dei consumatori. L’entrata nel mercato della RS viene analizzata tenendo conto di entrambi gli approcci descritti.

Giallonardo, L. (2007). Three essays on competition in social responsibility.

Three essays on competition in social responsibility

2007-01-01

Abstract

Il processo di globalizzazione ha portato ad una serie di effetti sul comportamento dei consumatori nei paesi sviluppati ad ha influenzato le loro scelte, indirizzandole verso un nuovo fenomeno chiamato Responsabilità Sociale (RS). La RS è l’interesse verso i problemi sociali ed ambientali dei paesi in via di sviluppo mostrato da alcune entità attive nei mercati, quali i consumatori, le imprese, i governi, le organizzazioni, ecc… La RS dei consumatori nei paesi sviluppati riguarda la conservazione dell’ambiente, la lotta alla povertà ed ai problemi sociali nei paesi meno sviluppati. Siamo di fronte a due diversi approcci di analisi dell’entrata della RS nei mercati. Alcuni autori ritengono che la nascita della RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese) va fatta risalire alla reazione delle imprese che hanno come obiettivo la massimizzazione dei profitti all’entrata nel mercato di concorrenti incentrati esclusivamente sulla RS. Altri ritengono che le imprese avrebbero assunto comportamenti socialmente responsabili anche in assenza di quei “pionieri”, di fronte a consumatori che mostrano un interesse particolare verso la RS. Questo lavoro è formato da tre saggi sulla RS e si occupa delle reazioni delle imprese tradizionali al fenomeno della sensibilità emergente verso la RS. Nel lavoro si analizza il cambiamento del mercato dovuto alla presenza di questo nuovo fattore. Si cerca di capire se l’entrata della RS possa avere effetti positivi sul benessere generale. Ci si chiede se il mercato possa essere più efficiente nel momento in cui la RS diventi un nuovo criterio decisionale per i consumatori e per le imprese. In particolare ci si chiede quali sono gli effetti della RS sui prezzi e quindi come questi ultimi possano accrescere la soddisfazione dei consumatori. L’entrata nel mercato della RS viene analizzata tenendo conto di entrambi gli approcci descritti.
A.A. 2006/2007
product differentiation
social responsibility
corporate social responsibility
horizontal differentiation
vertical differentiation
fair trade
consumers’ tastes
it
Tesi di dottorato
Giallonardo, L. (2007). Three essays on competition in social responsibility.
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