Il rinvenimento casuale della maggior parte dei resti delle mura di età repubblicana di Roma, spesso accompagnato dalla distruzione e dal rinterro di interi tratti, sacrificati alle esigenze della città contemporanea, ha prodotto inevitabilmente un ostacolo alla intelligibilità delle antiche mura, che nella maggioranza dei casi si traduce in totale invisibilità. L’afasia dei resti murari è dovuta anche alla eterogeneità delle soluzioni adottate nei casi in cui si sia deciso di salvare alcune parti, producendo quasi sempre una frammentazione non solamente fisica, ma anche percettiva, di un contesto la cui comprensione può essere recuperata solamente attraverso la ricomposizione dei diversi tratti. Il rapporto conflittuale tra i tratti di mura conservati e la città contemporanea viene esemplificato attraverso una serie di considerazioni e di proposte nella speranza che possano rappresentare un incentivo a programmare un auspicabile quanto necessario progetto di valorizzazione sulle mura serviane.
Fabbri, M. (2009). Le mura serviane tra passato e presente. In Arch.it.arch : dialoghi di archeologia e architettura. Seminari 2005-2006 (pp. 216-237). Roma : Edizioni Quasar.
Le mura serviane tra passato e presente
FABBRI, MARCO
2009-01-01
Abstract
Il rinvenimento casuale della maggior parte dei resti delle mura di età repubblicana di Roma, spesso accompagnato dalla distruzione e dal rinterro di interi tratti, sacrificati alle esigenze della città contemporanea, ha prodotto inevitabilmente un ostacolo alla intelligibilità delle antiche mura, che nella maggioranza dei casi si traduce in totale invisibilità. L’afasia dei resti murari è dovuta anche alla eterogeneità delle soluzioni adottate nei casi in cui si sia deciso di salvare alcune parti, producendo quasi sempre una frammentazione non solamente fisica, ma anche percettiva, di un contesto la cui comprensione può essere recuperata solamente attraverso la ricomposizione dei diversi tratti. Il rapporto conflittuale tra i tratti di mura conservati e la città contemporanea viene esemplificato attraverso una serie di considerazioni e di proposte nella speranza che possano rappresentare un incentivo a programmare un auspicabile quanto necessario progetto di valorizzazione sulle mura serviane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.