L’A. analizza il contenuto dell'art.2186 del codice civile, ripercorrendo le posizioni della dottrina commercialista e poi giuslavoristica sul tema dell’interesse dell’impresa e dell’imprenditore ed evidenziando il carattere definitorio della disposizione in oggetto. In particolare, vengono descritti i poteri del datore di lavoro, sia quello di determinare la collocazione temporale dell’attività lavorativa sia quello di determinare il periodo feriale, ma anche i limiti dello stesso sanciti dall’art.41 della nostra Costituzione, nonché dallo Statuto dei lavoratori. In questo quadro,particolare attenzione viene prestata al tema delle clausole generali della correttezza e della buona fede, che si pone in chiave di controllo dei poteri del datore di lavoro, e che è strettamente connesso con quello, ampiamente dibattuto in dottrina e in giurisprudenza, della parità di trattamento dei lavoratori (privati) a parità di mansioni.
Battisti, A.m. (2009). Art.2086 c.c.: Direzione e gerarchia nell'impresa. In G. Bonilini, M. Confortini, C. Granelli (a cura di), Codice civile commentato. Terza edizione (pp. 4474-4484). Torino : Utet.
Art.2086 c.c.: Direzione e gerarchia nell'impresa
BATTISTI, ANNA MARIA
2009-01-01
Abstract
L’A. analizza il contenuto dell'art.2186 del codice civile, ripercorrendo le posizioni della dottrina commercialista e poi giuslavoristica sul tema dell’interesse dell’impresa e dell’imprenditore ed evidenziando il carattere definitorio della disposizione in oggetto. In particolare, vengono descritti i poteri del datore di lavoro, sia quello di determinare la collocazione temporale dell’attività lavorativa sia quello di determinare il periodo feriale, ma anche i limiti dello stesso sanciti dall’art.41 della nostra Costituzione, nonché dallo Statuto dei lavoratori. In questo quadro,particolare attenzione viene prestata al tema delle clausole generali della correttezza e della buona fede, che si pone in chiave di controllo dei poteri del datore di lavoro, e che è strettamente connesso con quello, ampiamente dibattuto in dottrina e in giurisprudenza, della parità di trattamento dei lavoratori (privati) a parità di mansioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.