Nella prima parte vengono descritte la selezione e le caratteristiche del campione delle scuole AE: partendo dai criteri di ammissibilità, vengono illustrate le varie fasi che hanno guidato l’indagine conoscitiva, dalla pura interrogazione del database, all’accertamento dei requisiti attraverso interviste telefoniche ai Dirigenti scolastici fino alla definizione del campione. L’analisi presentata in questo capitolo si basa su dati MIUR e INDIRE e descrive le caratteristiche del campione di scuole considerato nell’indagine facendo, ove possibile, un confronto tra queste e la media a livello nazionale di scuole secondarie di secondo grado sulla base dei seguenti indicatori: la locazione geografica, la tipologia di Istituto, il tasso di abbandono degli studenti, il tasso di studenti disabili, di DSA e di stranieri, il tasso di studenti rimandati e ammessi nel biennio e nel triennio.

Borra, S., Baldini, R. (2024). Il campione e l’analisi dei dati. In S. Mori, F. Rossi, F. Storai, V. Tocci (a cura di), Valutare i processi di innovazione nella scuola (pp. 109-125). Milano : FrancoAngeli.

Il campione e l’analisi dei dati

Borra, S
;
2024-01-01

Abstract

Nella prima parte vengono descritte la selezione e le caratteristiche del campione delle scuole AE: partendo dai criteri di ammissibilità, vengono illustrate le varie fasi che hanno guidato l’indagine conoscitiva, dalla pura interrogazione del database, all’accertamento dei requisiti attraverso interviste telefoniche ai Dirigenti scolastici fino alla definizione del campione. L’analisi presentata in questo capitolo si basa su dati MIUR e INDIRE e descrive le caratteristiche del campione di scuole considerato nell’indagine facendo, ove possibile, un confronto tra queste e la media a livello nazionale di scuole secondarie di secondo grado sulla base dei seguenti indicatori: la locazione geografica, la tipologia di Istituto, il tasso di abbandono degli studenti, il tasso di studenti disabili, di DSA e di stranieri, il tasso di studenti rimandati e ammessi nel biennio e nel triennio.
2024
Settore SECS-S/01
Settore STAT-01/A - Statistica
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
regressione multipla multilevel
Borra, S., Baldini, R. (2024). Il campione e l’analisi dei dati. In S. Mori, F. Rossi, F. Storai, V. Tocci (a cura di), Valutare i processi di innovazione nella scuola (pp. 109-125). Milano : FrancoAngeli.
Borra, S; Baldini, R
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo1.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.84 MB
Formato Adobe PDF
5.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/400398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact