The history of Russian-Soviet theatre spread internationally primarily through the publications of male scholars (e.g. Pavel Markov, Konstantin Rudnitsky), who gave their vision on historical events and key figures. The research outputs of Russian-Soviet women scholars (e.g. Flora Syrkina, Dora Kogan, Milica Pozharskaya, Julia Rybakova) were marginalised and most of them have neither been translated nor disseminated abroad. These women scholars recognised the significance of the Modernist movement for both the birth of direction and choreography and for the evolution of the stage design. They have courageously unearthed and published the activities of personalities branded as “formalist” and then marginalised. In many cases their enlightening insights are entirely unknown beyond their homeland.

La storia del teatro russo-sovietico si è diffusa a livello internazionale principalmente attraverso le pubblicazioni di studiosi uomini (ad esempio Pavel Markov, Konstantin Rudnitsky), che hanno espresso la loro visione di eventi storici e personaggi chiave. I risultati delle ricerche delle studiose russo-sovietiche (ad esempio Flora Syrkina, Dora Kogan, Milica Pozharskaya, Julia Rybakova) sono stati marginalizzati e la maggior parte di essi non è stata né tradotta né diffusa all'estero. Queste studiose hanno riconosciuto l'importanza del movimento modernista sia per la nascita della regia e della coreografia sia per l'evoluzione della scenografia. Hanno coraggiosamente portato alla luce e pubblicato le attività di personalità bollate come "formaliste" e poi marginalizzate. In molti casi le loro illuminanti intuizioni sono del tutto sconosciute al di fuori della loro patria.

Gavrilovich, D. (2024). La storia del teatro modernista, anti-tendenza e sottotraccia delle studiose russo-sovietiche. CULTURE TEATRALI, annuale 2023(32), 200-216.

La storia del teatro modernista, anti-tendenza e sottotraccia delle studiose russo-sovietiche

GAVRILOVICH DONATELLA
2024-12-01

Abstract

The history of Russian-Soviet theatre spread internationally primarily through the publications of male scholars (e.g. Pavel Markov, Konstantin Rudnitsky), who gave their vision on historical events and key figures. The research outputs of Russian-Soviet women scholars (e.g. Flora Syrkina, Dora Kogan, Milica Pozharskaya, Julia Rybakova) were marginalised and most of them have neither been translated nor disseminated abroad. These women scholars recognised the significance of the Modernist movement for both the birth of direction and choreography and for the evolution of the stage design. They have courageously unearthed and published the activities of personalities branded as “formalist” and then marginalised. In many cases their enlightening insights are entirely unknown beyond their homeland.
dic-2024
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore L-ART/05
Settore PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo
Italian
La storia del teatro russo-sovietico si è diffusa a livello internazionale principalmente attraverso le pubblicazioni di studiosi uomini (ad esempio Pavel Markov, Konstantin Rudnitsky), che hanno espresso la loro visione di eventi storici e personaggi chiave. I risultati delle ricerche delle studiose russo-sovietiche (ad esempio Flora Syrkina, Dora Kogan, Milica Pozharskaya, Julia Rybakova) sono stati marginalizzati e la maggior parte di essi non è stata né tradotta né diffusa all'estero. Queste studiose hanno riconosciuto l'importanza del movimento modernista sia per la nascita della regia e della coreografia sia per l'evoluzione della scenografia. Hanno coraggiosamente portato alla luce e pubblicato le attività di personalità bollate come "formaliste" e poi marginalizzate. In molti casi le loro illuminanti intuizioni sono del tutto sconosciute al di fuori della loro patria.
Russian-Soviet Women Theatre Scholars; Modernism; Formalism; Savva Mamontov; Birth of Direction and Choreography.
Donne studiose di teatro russo-sovietiche; modernismo; formalismo; Savva Mamontov; nascita regia e coreografia.
https://cultureteatrali.it/ultimo-numero/
Gavrilovich, D. (2024). La storia del teatro modernista, anti-tendenza e sottotraccia delle studiose russo-sovietiche. CULTURE TEATRALI, annuale 2023(32), 200-216.
Gavrilovich, D
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12_Gavrilovich_CULTURE TEATRALI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.42 MB
Formato Adobe PDF
6.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/399513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact