La percezione del fenomeno delle agromafie si può toccare con mano attraverso i dati che si evincono dal Sesto rapporto sui crimini agroalimentari in Italia del 2019, i quali segnalano come detto fenomeno sia in costante espansione - con un volume d'affari stimato in circa 24,5 miliardi di euro l'anno - e soprattutto come coinvolga tutta la filiera del cibo, dal reclutamento ed impiego della forza lavoro alla produzione, al trasporto, alla vendita del singolo prodotto. Nell’ambito delle diverse attività illecite che vengono perpetrate in questo peculiare settore dell'economia un ruolo di preminente rilievo è rappresentato dalle frodi alimentari, le quali costituiscono un fenomeno proteiforme e trasversale che passa dalla criminalità organizzata a quella cd. “seriale”, per arrivare in ultimo alle frodi di piccolo cabotaggio realizzate dal singolo commerciante. Di qui la condivisa esigenza di riformare lo statuto penale della materia agro-alimentare, al fine di giungere ad una maggiore efficienza e razionalizzazione del complessivo assetto di tutela, nonché per adeguare la disciplina di settore al mutato quadro imprenditoriale e all’incessante processo di globalizzazione dei mercati.
Roiati, A. (2024). Le agromafie e gli strumenti di contrasto penalistico alle frodi alimentari. In S. Masini, F. Massa (a cura di), Reati e metamorfosi dell'offesa nel sistema agro-alimentare contemporaneo: un'analisi interdisciplinare (pp. 359-369). Bari : Cacucci.
Le agromafie e gli strumenti di contrasto penalistico alle frodi alimentari
roiati
2024-01-01
Abstract
La percezione del fenomeno delle agromafie si può toccare con mano attraverso i dati che si evincono dal Sesto rapporto sui crimini agroalimentari in Italia del 2019, i quali segnalano come detto fenomeno sia in costante espansione - con un volume d'affari stimato in circa 24,5 miliardi di euro l'anno - e soprattutto come coinvolga tutta la filiera del cibo, dal reclutamento ed impiego della forza lavoro alla produzione, al trasporto, alla vendita del singolo prodotto. Nell’ambito delle diverse attività illecite che vengono perpetrate in questo peculiare settore dell'economia un ruolo di preminente rilievo è rappresentato dalle frodi alimentari, le quali costituiscono un fenomeno proteiforme e trasversale che passa dalla criminalità organizzata a quella cd. “seriale”, per arrivare in ultimo alle frodi di piccolo cabotaggio realizzate dal singolo commerciante. Di qui la condivisa esigenza di riformare lo statuto penale della materia agro-alimentare, al fine di giungere ad una maggiore efficienza e razionalizzazione del complessivo assetto di tutela, nonché per adeguare la disciplina di settore al mutato quadro imprenditoriale e all’incessante processo di globalizzazione dei mercati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Roiati Agomafie.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
4.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.