Nel 1611 il gesuita François Solier pubblicò in Francia la traduzione del libro «Trois tres-excellentes Predications» che conteneva tre sermoni in onore del beato Ignazio di Loyola scritti rispettivamente da un agostiniano e da due domenicani. L’opera venne prontamente censurata dalla Facoltà di Teologia di Parigi che contestò alcuni tratti agiografici del miracolismo ignaziano. Il saggio ricostruisce i meccanismi di intervento della fabbrica censoria francese confrontando un opuscolo che raccolse gli interventi ufficiali dei teologi della Sorbona con l’esemplare dell’opera conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia che reca i segni del primo revisore domenicano. La ricerca consente di lumeggiare le tensioni esistenti tra l’università di Parigi, i gesuiti francesi e gli altri ordini religiosi e i difficili rapporti ed equilibri intercorrenti tra il Parlamento, il sovrano, il mondo gallicano (nelle sue differenti varianti interne) e la Sede apostolica, nel corso di una fase storica mossa e incerta, quella della reggenza di Maria de’ Medici all’indomani dell’assassinio di Enrico IV.

Gotor, M. (2015). «Onde non apparisca che anco tra i cattolici siano diversità d’opinioni in quello che riguarda la fede»: i sermoni di Ignazio di Loyola e le censure della Facoltà di Teologia del 1611 tra Parigi e Roma. In Alain Tallon e Gigliola Fragnito (a cura di), Hétérodoxies croisées. Catholicismes pluriels entre France et Italie XVIe-XVIIe siècles (pp. 307-322). Rome : Publications de l’École française de Rome.

«Onde non apparisca che anco tra i cattolici siano diversità d’opinioni in quello che riguarda la fede»: i sermoni di Ignazio di Loyola e le censure della Facoltà di Teologia del 1611 tra Parigi e Roma

M. GOTOR
2015-01-01

Abstract

Nel 1611 il gesuita François Solier pubblicò in Francia la traduzione del libro «Trois tres-excellentes Predications» che conteneva tre sermoni in onore del beato Ignazio di Loyola scritti rispettivamente da un agostiniano e da due domenicani. L’opera venne prontamente censurata dalla Facoltà di Teologia di Parigi che contestò alcuni tratti agiografici del miracolismo ignaziano. Il saggio ricostruisce i meccanismi di intervento della fabbrica censoria francese confrontando un opuscolo che raccolse gli interventi ufficiali dei teologi della Sorbona con l’esemplare dell’opera conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia che reca i segni del primo revisore domenicano. La ricerca consente di lumeggiare le tensioni esistenti tra l’università di Parigi, i gesuiti francesi e gli altri ordini religiosi e i difficili rapporti ed equilibri intercorrenti tra il Parlamento, il sovrano, il mondo gallicano (nelle sue differenti varianti interne) e la Sede apostolica, nel corso di una fase storica mossa e incerta, quella della reggenza di Maria de’ Medici all’indomani dell’assassinio di Enrico IV.
2015
Settore M-STO/02
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Italian
Rilevanza internazionale
Articolo scientifico in atti di convegno
Gesuiti; Santità; Eresia; Censura libraria; Teologia cattolica; Inquisizione romana; Controriforma; Francia; Gallicanesimo; Ordini religiosi
http://books.openedition.org/efr/2823
Gotor, M. (2015). «Onde non apparisca che anco tra i cattolici siano diversità d’opinioni in quello che riguarda la fede»: i sermoni di Ignazio di Loyola e le censure della Facoltà di Teologia del 1611 tra Parigi e Roma. In Alain Tallon e Gigliola Fragnito (a cura di), Hétérodoxies croisées. Catholicismes pluriels entre France et Italie XVIe-XVIIe siècles (pp. 307-322). Rome : Publications de l’École française de Rome.
Gotor, M
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gotor Hétérodoxies Croisées 2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 395.09 kB
Formato Adobe PDF
395.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/393277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact