Questo capitolo analizza l’evoluzione dei musei, in termini di ruolo e obiettivi, avvenuta nel corso degli ultimi anni per sopravvivere all’attuale contesto economico e sociale, caratterizzato da profondi cambiamenti e nuove esigenze degli utenti-visitatori. In particolare, il capitolo si sofferma sull’influenza esercitata dalla trasformazione digitale rispetto alle diverse attività svolte dagli istituti museali nonché sulle ripercussioni in termini di scelte strategiche e manageriali. Pertanto, i musei sono chiamati a formulare soluzioni innovative capaci di rispondere in modo efficace ed efficiente sia al contesto tecnologico in continua evoluzione sia al rinnovato ruolo dei musei stessi all’interno della società. A tal fine, il capitolo propone una disamina di alcune delle tecnologie innovative maggiormente impattanti i contesti museali, analizzando se e come tali tecnologie vi trovino reale applicazione ed enfatizzandone similitudini e differenze ma anche vantaggi e svantaggi. Il capitolo propone altresì un’analisi della situazione museale italiana, dando evidenza di come le nuove tecnologie hanno trovato posto negli istituti museali e dei fattori che ne favoriscono (o inibiscono) l’adozione, con un focus sulle differenze esistenti tra i piccoli (o piccolissimi) musei e quelli di più grandi dimensioni. In questa disamina ci si sofferma sull’analisi puntuale di due importanti musei, il MAXXI e il MANN, e di come e perché questi abbiano deciso di utilizzare le nuove tecnologie – incluso il metaverso – nei loro contesti culturali. Il capitolo si chiude con una riflessione che guarda al futuro dei musei e con una serie di raccomandazioni di natura strategico-manageriale utili agli stessi. Nel complesso, il capitolo fornisce una panoramica non soltanto delle diverse tecnologie digitali nell’ambito museale ma anche un’analisi approfondita delle implicazioni strategico-manageriali derivanti dalle stesse e dell’impatto da queste generato sulla complessiva esperienza vissuta dai visitatori.

Leoni, L. (2024). Opportunità e sfide strategico-manageriali della digitalizzazione museale: i casi MAXXI e MANN. In M.M. Cerquetti M. (a cura di), Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta. (pp. 275-301). McGraw-Hill Education.

Opportunità e sfide strategico-manageriali della digitalizzazione museale: i casi MAXXI e MANN

Leoni Luna
2024-01-01

Abstract

Questo capitolo analizza l’evoluzione dei musei, in termini di ruolo e obiettivi, avvenuta nel corso degli ultimi anni per sopravvivere all’attuale contesto economico e sociale, caratterizzato da profondi cambiamenti e nuove esigenze degli utenti-visitatori. In particolare, il capitolo si sofferma sull’influenza esercitata dalla trasformazione digitale rispetto alle diverse attività svolte dagli istituti museali nonché sulle ripercussioni in termini di scelte strategiche e manageriali. Pertanto, i musei sono chiamati a formulare soluzioni innovative capaci di rispondere in modo efficace ed efficiente sia al contesto tecnologico in continua evoluzione sia al rinnovato ruolo dei musei stessi all’interno della società. A tal fine, il capitolo propone una disamina di alcune delle tecnologie innovative maggiormente impattanti i contesti museali, analizzando se e come tali tecnologie vi trovino reale applicazione ed enfatizzandone similitudini e differenze ma anche vantaggi e svantaggi. Il capitolo propone altresì un’analisi della situazione museale italiana, dando evidenza di come le nuove tecnologie hanno trovato posto negli istituti museali e dei fattori che ne favoriscono (o inibiscono) l’adozione, con un focus sulle differenze esistenti tra i piccoli (o piccolissimi) musei e quelli di più grandi dimensioni. In questa disamina ci si sofferma sull’analisi puntuale di due importanti musei, il MAXXI e il MANN, e di come e perché questi abbiano deciso di utilizzare le nuove tecnologie – incluso il metaverso – nei loro contesti culturali. Il capitolo si chiude con una riflessione che guarda al futuro dei musei e con una serie di raccomandazioni di natura strategico-manageriale utili agli stessi. Nel complesso, il capitolo fornisce una panoramica non soltanto delle diverse tecnologie digitali nell’ambito museale ma anche un’analisi approfondita delle implicazioni strategico-manageriali derivanti dalle stesse e dell’impatto da queste generato sulla complessiva esperienza vissuta dai visitatori.
2024
Settore SECS-P/08
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Leoni, L. (2024). Opportunità e sfide strategico-manageriali della digitalizzazione museale: i casi MAXXI e MANN. In M.M. Cerquetti M. (a cura di), Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta. (pp. 275-301). McGraw-Hill Education.
Leoni, L
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