Si tratta di un'indagine in merito al ruolo focale dei procedimenti ludici nell'ambito della rappresentazione autofunzionale. All'interno del romanzo Palisandrija di Saša Sokolov vengono individuati i meccanismi attraverso i quali la carnevalesca decostruzione dell'autore reale, a livello biografico, fisico e simbolico, viene a costituire il tessuto essenziale tanto delle strategie narrative che dei procedimenti compositivi. Si analizzano travestimenti, sciarade, féerie onomastiche e si conclude definendo “stratificazione straniante” la particolare relazione che lega l'autore reale e la sua proiezione autofinzionale.
Caramitti, M. (2006). Ja kak igrovoe načalo iskusstva (po materialam Palissandrii). CANADIAN-AMERICAN SLAVIC STUDIES, 40(.2-3-4), 305-315.
Ja kak igrovoe načalo iskusstva (po materialam Palissandrii)
CARAMITTI, MARIO
2006-01-01
Abstract
Si tratta di un'indagine in merito al ruolo focale dei procedimenti ludici nell'ambito della rappresentazione autofunzionale. All'interno del romanzo Palisandrija di Saša Sokolov vengono individuati i meccanismi attraverso i quali la carnevalesca decostruzione dell'autore reale, a livello biografico, fisico e simbolico, viene a costituire il tessuto essenziale tanto delle strategie narrative che dei procedimenti compositivi. Si analizzano travestimenti, sciarade, féerie onomastiche e si conclude definendo “stratificazione straniante” la particolare relazione che lega l'autore reale e la sua proiezione autofinzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.