Si descrive un’esperienza didattica in cui viene misurato l’isocronismo delle piccole oscillazioni del pendolo con un orologio ad acqua costruito dagli studenti sul modello dell’orologio di Ctesibio (III sec. a.C.)

Scoppola, B. (2023). Galileo e il pendolo: un esempio di scienza viva. CADMO, 31(1), 13-21 [10.3280/CAD2023-001002].

Galileo e il pendolo: un esempio di scienza viva

Scoppola B.
2023-01-01

Abstract

Si descrive un’esperienza didattica in cui viene misurato l’isocronismo delle piccole oscillazioni del pendolo con un orologio ad acqua costruito dagli studenti sul modello dell’orologio di Ctesibio (III sec. a.C.)
2023
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Italian
Con Impact Factor ISI
didattica laboratoriale; storia della scienza; trasposizione didattica; Galileo; pendolo
Scoppola, B. (2023). Galileo e il pendolo: un esempio di scienza viva. CADMO, 31(1), 13-21 [10.3280/CAD2023-001002].
Scoppola, B
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14. Cadmo_Scoppola.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/391253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact