Si descrive un’esperienza didattica in cui viene misurato l’isocronismo delle piccole oscillazioni del pendolo con un orologio ad acqua costruito dagli studenti sul modello dell’orologio di Ctesibio (III sec. a.C.)
Scoppola, B. (2023). Galileo e il pendolo: un esempio di scienza viva. CADMO, 31(1), 13-21 [10.3280/CAD2023-001002].
Galileo e il pendolo: un esempio di scienza viva
Scoppola B.
2023-01-01
Abstract
Si descrive un’esperienza didattica in cui viene misurato l’isocronismo delle piccole oscillazioni del pendolo con un orologio ad acqua costruito dagli studenti sul modello dell’orologio di Ctesibio (III sec. a.C.)File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14. Cadmo_Scoppola.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.