Il contributo analizza la raffigurazione della Madonna col Bambino presente nel paliotto ricamato, tardoduecentesco, proveniente dall' Italia centrale e conservato nel tesoro del Duomo di Anagni, dal punto di vista delle ragioni iconografiche e degli aspetti stilistici. Se ne mette in rilievo la coerente collocazione nel quadro della cultura figurativa dell' ultimo ventennio del XIII secolo relativamente all' area dell' Italia centrale, con riferimenti specifici al cantiere pittorico della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi e all' opera del senese Duccio di Buoninsegna.
Lauria, A. (1999). Una Madonna tardoduecentesca tra Roma e Assisi. In A. Cadei, M. Righetti Tosti-Croce, A. Segagni Malacart, A.l. Tomei (a cura di), Arte in Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini (pp. 641-651). Roma : Sintesi Informazione.
Una Madonna tardoduecentesca tra Roma e Assisi
LAURIA, ANTONIETTA
1999-01-01
Abstract
Il contributo analizza la raffigurazione della Madonna col Bambino presente nel paliotto ricamato, tardoduecentesco, proveniente dall' Italia centrale e conservato nel tesoro del Duomo di Anagni, dal punto di vista delle ragioni iconografiche e degli aspetti stilistici. Se ne mette in rilievo la coerente collocazione nel quadro della cultura figurativa dell' ultimo ventennio del XIII secolo relativamente all' area dell' Italia centrale, con riferimenti specifici al cantiere pittorico della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi e all' opera del senese Duccio di Buoninsegna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.