La pubblicazione documenta un'attività di ricerca progettuale condotta attorno ai temi del Progetto per la conservazione del patrimonio edilizio storico, in un arco temporale compreso tra il 2000 e il 2012. Le riflessioni documentano un’esperienza di lavoro, in cui gli stessi temi vengono trattati sia in ambito scientifico e sia in ambito didattico, con particolare riferimento agli interventi realizzati in Umbria durante la ricostruzione post-terremoto. Progetto e conservazione, storia e città, architettura e restauro, miglioramento sismico e recupero delle qualità architettoniche originarie, adeguamento liturgico e cambio di destinazione d’uso, valorizzazione economica ed innovazione gestionale, sono solo alcune fra le tematiche affrontate nei capitoli del libro. Il testo si articola in due parti: nella prima parte si riflette sui temi, sulle teorie e sulla necessità di mettere a punto una rcerca interdisciplinare; nella seconda parte si ragiona sulle buone pratiche e sulle principali soluzioni tecniche d'intervento. Infine, nell'appendice, si riporta didascalicamente una selezione delle attività didattiche sviluppate nell'ambito dei Corsi di Recupero e Conservazione degli Edifici.
Verducci, P., Fiorelli, A. (a cura di). (2013). Progetto e Conservazione: quattro interventi in Terra d'Umbria. Perugia : Morlacchi.
Progetto e Conservazione: quattro interventi in Terra d'Umbria
FIORELLI, ANGELA
2013-01-01
Abstract
La pubblicazione documenta un'attività di ricerca progettuale condotta attorno ai temi del Progetto per la conservazione del patrimonio edilizio storico, in un arco temporale compreso tra il 2000 e il 2012. Le riflessioni documentano un’esperienza di lavoro, in cui gli stessi temi vengono trattati sia in ambito scientifico e sia in ambito didattico, con particolare riferimento agli interventi realizzati in Umbria durante la ricostruzione post-terremoto. Progetto e conservazione, storia e città, architettura e restauro, miglioramento sismico e recupero delle qualità architettoniche originarie, adeguamento liturgico e cambio di destinazione d’uso, valorizzazione economica ed innovazione gestionale, sono solo alcune fra le tematiche affrontate nei capitoli del libro. Il testo si articola in due parti: nella prima parte si riflette sui temi, sulle teorie e sulla necessità di mettere a punto una rcerca interdisciplinare; nella seconda parte si ragiona sulle buone pratiche e sulle principali soluzioni tecniche d'intervento. Infine, nell'appendice, si riporta didascalicamente una selezione delle attività didattiche sviluppate nell'ambito dei Corsi di Recupero e Conservazione degli Edifici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progetto e conservazione_Copertina e indice.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
435.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
435.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.