L’esperienza del corso di Architettura e Composizione ha permesso di sperimentare un valido modello didattico, radicato sul territorio, e nello stesso tempo, di sviluppare un utile contributo di indagine progettuale per il Comune di Foligno. L’attività didattica infatti si è concentrata sulla redazione di un masterplan per il centro storico della città in cui l’attività di ricerca, condotta per gruppi di lavoro coordinati, si è affiancata alla formulazione di progetti urbani su alcune aree critiche e strategiche. Ciò che fa di questo laboratorio un episodio singolare è stata la compartecipazione all’iter progettuale tanto delle istituzioni pubbliche, quanto dell’associazionismo privato della cittadinanza, che hanno potuto costantemente interfacciarsi con gli studenti e i docenti in un confronto partecipato. Ciò è stato possibile anche grazie all’istituzione dell’I_Lab smartcitiesdesign presso il Centro Studi di Foligno e alla felice collaborazione degli uffici comunali preposti, della Regione Umbria, di INU Umbria, della Protezione Civile e di vari enti locali coinvolti, che hanno supportato e collaborato attivamente all’iniziativa. L’I_Lab nasce infatti dall’obiettivo di creare un centro di ricerca e al contempo un luogo di incontro sui temi dello spazio urbano, ma anche della promozione e valorizzazione delle risorse territoriali proprio a partire dalla centrale emergenza di ricostruzione post-terremoto e di messa in sicurezza delle zone ad altro rischio sismico. La presenza della sede della Protezione Civile congiuntamente a quella del Centro Studi, vede in Foligno il luogo strategico per la creazione di uno spazio dedicato alle tematiche della città, con attenzione ai concetti di Smart City e Smart Land, ma anche di Safeland e Resilient Design.

Fiorelli, A., Verducci, P. (2020). La didattica del progetto tra partecipazione attiva e ricerca applicata: note sul corso di Architettura e Composizione 2. In A.F. Paolo Verducci (a cura di), Progettare tra emergenze e futuro per le necessità dei territori (pp. 217-223). Roma : Gangemi.

La didattica del progetto tra partecipazione attiva e ricerca applicata: note sul corso di Architettura e Composizione 2

Angela Fiorelli
;
2020-01-01

Abstract

L’esperienza del corso di Architettura e Composizione ha permesso di sperimentare un valido modello didattico, radicato sul territorio, e nello stesso tempo, di sviluppare un utile contributo di indagine progettuale per il Comune di Foligno. L’attività didattica infatti si è concentrata sulla redazione di un masterplan per il centro storico della città in cui l’attività di ricerca, condotta per gruppi di lavoro coordinati, si è affiancata alla formulazione di progetti urbani su alcune aree critiche e strategiche. Ciò che fa di questo laboratorio un episodio singolare è stata la compartecipazione all’iter progettuale tanto delle istituzioni pubbliche, quanto dell’associazionismo privato della cittadinanza, che hanno potuto costantemente interfacciarsi con gli studenti e i docenti in un confronto partecipato. Ciò è stato possibile anche grazie all’istituzione dell’I_Lab smartcitiesdesign presso il Centro Studi di Foligno e alla felice collaborazione degli uffici comunali preposti, della Regione Umbria, di INU Umbria, della Protezione Civile e di vari enti locali coinvolti, che hanno supportato e collaborato attivamente all’iniziativa. L’I_Lab nasce infatti dall’obiettivo di creare un centro di ricerca e al contempo un luogo di incontro sui temi dello spazio urbano, ma anche della promozione e valorizzazione delle risorse territoriali proprio a partire dalla centrale emergenza di ricostruzione post-terremoto e di messa in sicurezza delle zone ad altro rischio sismico. La presenza della sede della Protezione Civile congiuntamente a quella del Centro Studi, vede in Foligno il luogo strategico per la creazione di uno spazio dedicato alle tematiche della città, con attenzione ai concetti di Smart City e Smart Land, ma anche di Safeland e Resilient Design.
2020
Settore CEAR-09/A - Composizione architettonica e urbana
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Didattica e ricerca
Progetto contemporaneo
Partecipazione
L_lab smartcitiesdesign
Foligno
Fiorelli, A., Verducci, P. (2020). La didattica del progetto tra partecipazione attiva e ricerca applicata: note sul corso di Architettura e Composizione 2. In A.F. Paolo Verducci (a cura di), Progettare tra emergenze e futuro per le necessità dei territori (pp. 217-223). Roma : Gangemi.
Fiorelli, A; Verducci, P
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiorelli_Didattica_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 517.85 kB
Formato Adobe PDF
517.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/390490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact