Il master Progettare Smart city dell'Università di Perugia ha avuto come stumento di ricerca e obiettivo al contempo un'esperienza progettuale sul campo attraverso lo svolgimento del progetto Assisi Smart Lab. Il masterplan per il centro storico che ne deriva si rivela per Assisi l’occasione di riprogettare la città e il suo territorio a partire dagli indirizzi del piano UNESCO e degli strumenti urbanistici ereditati dal piano Astengo secondo il valore aggiunto che la Smart City e parimenti la rete territoriale intelligente (Smart land) può offrire. A fronte della necessità di una riqualificazione di Assisi anche e soprattutto nella sua dimensione locale e nella visione di potenziare un turismo che miri alla valorizzazione di tutto il territorio e non soltanto delle principali tappe di pellegrinaggio, l’esperienza progettuale sulla città della Pace si muove a partire da alcuni concetti chiave, essenziali alla trasformazione urbana in città intelligente: Smart Environment, Smart Mobility, Smart Economy, Smart Living, Smart People. Il concetto di smart city è stato indagato non solo in relazione allo sviluppo di ICT, ma soprattutto a partire dalle potenzialità del progetto urbano e della riqualificazione architettonica abbracciando gli altri assi che, oltre a quello tecnologico, le direttive europee in tema di Smart city suggeriscono.
Fiorelli, A., Verducci, P. (2017). Assisi smart lab. In M.B. Paolo Verducci (a cura di), Progettare città intelligenti (pp. 145-147). Roma : Gangemi.
Assisi smart lab
Angela Fiorelli
;
2017-01-01
Abstract
Il master Progettare Smart city dell'Università di Perugia ha avuto come stumento di ricerca e obiettivo al contempo un'esperienza progettuale sul campo attraverso lo svolgimento del progetto Assisi Smart Lab. Il masterplan per il centro storico che ne deriva si rivela per Assisi l’occasione di riprogettare la città e il suo territorio a partire dagli indirizzi del piano UNESCO e degli strumenti urbanistici ereditati dal piano Astengo secondo il valore aggiunto che la Smart City e parimenti la rete territoriale intelligente (Smart land) può offrire. A fronte della necessità di una riqualificazione di Assisi anche e soprattutto nella sua dimensione locale e nella visione di potenziare un turismo che miri alla valorizzazione di tutto il territorio e non soltanto delle principali tappe di pellegrinaggio, l’esperienza progettuale sulla città della Pace si muove a partire da alcuni concetti chiave, essenziali alla trasformazione urbana in città intelligente: Smart Environment, Smart Mobility, Smart Economy, Smart Living, Smart People. Il concetto di smart city è stato indagato non solo in relazione allo sviluppo di ICT, ma soprattutto a partire dalle potenzialità del progetto urbano e della riqualificazione architettonica abbracciando gli altri assi che, oltre a quello tecnologico, le direttive europee in tema di Smart city suggeriscono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fiorelli_Assisi-Lab_2017.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.