Questo lavoro ripercorre alcune linee di intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che hanno ricadute positive sulla sostenibilità ambientale. L’Autorità ha agito per favorire dinamiche concorrenziali in settori fondamentali per lo sviluppo della transizione ecologica, quali quelli dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. L’enforcement antitrust contribuisce a rendere più competitivi i mercati, incentivando lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. L’Autorità è intervenuta anche per garantire che scelte di consumo sostenibili non vengano distorte da pratiche commerciali scorrette, contrastando in particolare il greenwashing. Informando adeguatamente il consumatore e tutelandolo da claims ingannevoli, si incentivano le imprese a sviluppare prodotti realmente sostenibili. Il quadro che emerge mostra come la tutela della concorrenza e del consumatore possano giocare un ruolo centrale nel favorire il perseguimento di obiettivi di sostenibilità.

Iossa, E., Mattonai, F. (2023). Il contributo dell’AGCM allo sviluppo della sostenibilità. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, 2023(3), 365-390 [10.1434/113932].

Il contributo dell’AGCM allo sviluppo della sostenibilità

Iossa, Elisabetta;
2023-01-01

Abstract

Questo lavoro ripercorre alcune linee di intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che hanno ricadute positive sulla sostenibilità ambientale. L’Autorità ha agito per favorire dinamiche concorrenziali in settori fondamentali per lo sviluppo della transizione ecologica, quali quelli dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. L’enforcement antitrust contribuisce a rendere più competitivi i mercati, incentivando lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. L’Autorità è intervenuta anche per garantire che scelte di consumo sostenibili non vengano distorte da pratiche commerciali scorrette, contrastando in particolare il greenwashing. Informando adeguatamente il consumatore e tutelandolo da claims ingannevoli, si incentivano le imprese a sviluppare prodotti realmente sostenibili. Il quadro che emerge mostra come la tutela della concorrenza e del consumatore possano giocare un ruolo centrale nel favorire il perseguimento di obiettivi di sostenibilità.
2023
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore SECS-P/01
Settore ECON-01/A - Economia politica
Italian
Senza Impact Factor ISI
Antitrust Competition policy Consumer protection Sustainability
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/113932
Iossa, E., Mattonai, F. (2023). Il contributo dell’AGCM allo sviluppo della sostenibilità. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, 2023(3), 365-390 [10.1434/113932].
Iossa, E; Mattonai, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IOSSA MATTONAI Paper sostenibilità_05.04.2024_accepted.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 477.97 kB
Formato Adobe PDF
477.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/389685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact