Questo contributo è incentrato sulla pittrice, mercante d'arte, gallerista e scrittrice Topazia Alliata. La sua attività di mecenate e gallerista evidenzia la sensibilità e l'intraprendenza di Alliata come convinto sostenitore dell'arte italiana e internazionale. Alliata non fu solo testimone della grande svolta che si verificò all'epoca nell'arte occidentale, caratterizzata dal cambiamento dello status delle opere d'arte, ma ne fu protagonista. Ha infatti intrapreso nuove modalità di lavoro come gallerista e mercante che potessero coesistere con l'obiettivo di gestire eventi insoliti in grado di far riflettere sull'arte e sui suoi statuti come dimostra l'organizzazione della mostra Riducibili (Roma, 1960)
SYLOS CALO', C. (2024). Topazia Alliata, Piero Manzoni and the Coincidence between Idea and Visual Language. The Case of Riducibili, Rome 1960. In C.T. Véronique Chagnon-Burke (Anthology Editor) (a cura di), Women Art Dealers. Creating Markets for Modern Art, 1940–1990. Bloomsbury Publishing.
Topazia Alliata, Piero Manzoni and the Coincidence between Idea and Visual Language. The Case of Riducibili, Rome 1960
Sylos Calo Carlotta
2024-01-01
Abstract
Questo contributo è incentrato sulla pittrice, mercante d'arte, gallerista e scrittrice Topazia Alliata. La sua attività di mecenate e gallerista evidenzia la sensibilità e l'intraprendenza di Alliata come convinto sostenitore dell'arte italiana e internazionale. Alliata non fu solo testimone della grande svolta che si verificò all'epoca nell'arte occidentale, caratterizzata dal cambiamento dello status delle opere d'arte, ma ne fu protagonista. Ha infatti intrapreso nuove modalità di lavoro come gallerista e mercante che potessero coesistere con l'obiettivo di gestire eventi insoliti in grado di far riflettere sull'arte e sui suoi statuti come dimostra l'organizzazione della mostra Riducibili (Roma, 1960)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.