La Passione di Zotico, Amanzio Cereale e Primitivo e quella di Getulio, Amanzio, Cereale e Primitivo sono costruite almeno per la prima parte di entrambe, su un medesimo schema narrativo, il che fa presupporre che una delle due sia un adattamento dell’altra. Quella che ha per protagonista Zotico, martire di Gabii sulla via Prenestina, è ambientata in area prenestino-tiburtino-labicana, come anche quella di Getulio, che però vi figura come un martire di Gabii nella Sabina. Ripercorrendo la storiografia relativa alle due Passioni ci si accorge che il loro rapporto è quasi sempre stato spiegato nel senso che la Passione di Zotico e compagni sarebbe una tardiva rielaborazione della Passione di Getulio, mentre da una attenta analisi risulta più evidente l’ipotesi opposta, tenendo conto che l’esistenza di una Gabii in Sabina è attestata tardivamente, e forse proprio in funzione dello sviluppo di un culto di Getulio in Sabina.
SCORZA BARCELLONA, F. (2007). I martiri Zotico, Amanzio, Cereale e Primitivo e la loro Passione [BHL 9028]. RIVISTA DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA, 417-437.
I martiri Zotico, Amanzio, Cereale e Primitivo e la loro Passione [BHL 9028]
SCORZA BARCELLONA, FRANCESCO
2007-01-01
Abstract
La Passione di Zotico, Amanzio Cereale e Primitivo e quella di Getulio, Amanzio, Cereale e Primitivo sono costruite almeno per la prima parte di entrambe, su un medesimo schema narrativo, il che fa presupporre che una delle due sia un adattamento dell’altra. Quella che ha per protagonista Zotico, martire di Gabii sulla via Prenestina, è ambientata in area prenestino-tiburtino-labicana, come anche quella di Getulio, che però vi figura come un martire di Gabii nella Sabina. Ripercorrendo la storiografia relativa alle due Passioni ci si accorge che il loro rapporto è quasi sempre stato spiegato nel senso che la Passione di Zotico e compagni sarebbe una tardiva rielaborazione della Passione di Getulio, mentre da una attenta analisi risulta più evidente l’ipotesi opposta, tenendo conto che l’esistenza di una Gabii in Sabina è attestata tardivamente, e forse proprio in funzione dello sviluppo di un culto di Getulio in Sabina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.