Partendo dalla concezione della dialettica e del linguaggio in Agostino, lo studio reinterpreta il tema controverso della liceità del canto e la concezione dello iubilus. La seconda parte del saggio indaga sulle funzioni della voce in Ildegarda di Bingen, evidenziando per entrambi gli autori l'importanza della fisicità della voce come mezzo espressivo, distinto dalla razionalità della parola.

Panti, C. (2007). Verbum cordis e ministerium vocis. Il canto emozionale di Agostino e le visioni sonore di Ildegarda di Bingen. In M. Cristiani, C. Panti, G. Perillo (a cura di), Armonia mundi. Musica Mondana e Musica Celeste fra Antichità e Medioevo (pp. 155-187). Firenze : Edizioni del Galluzzo.

Verbum cordis e ministerium vocis. Il canto emozionale di Agostino e le visioni sonore di Ildegarda di Bingen

PANTI, CECILIA
2007-01-01

Abstract

Partendo dalla concezione della dialettica e del linguaggio in Agostino, lo studio reinterpreta il tema controverso della liceità del canto e la concezione dello iubilus. La seconda parte del saggio indaga sulle funzioni della voce in Ildegarda di Bingen, evidenziando per entrambi gli autori l'importanza della fisicità della voce come mezzo espressivo, distinto dalla razionalità della parola.
2007
Settore M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
musica; canto; Agostino d'Ippona; Ildegarda di Bingen
Panti, C. (2007). Verbum cordis e ministerium vocis. Il canto emozionale di Agostino e le visioni sonore di Ildegarda di Bingen. In M. Cristiani, C. Panti, G. Perillo (a cura di), Armonia mundi. Musica Mondana e Musica Celeste fra Antichità e Medioevo (pp. 155-187). Firenze : Edizioni del Galluzzo.
Panti, C
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