Esame critico delle tradizioni relative alle attività di Milziade II durante il suo periodo di governo nel Chersoneso. La complessità del personaggio e la natura delle sue decisioni rendono molto difficile la valutazione delle fonti relative, caratterizzate dalle passioni e dalla sensibilità del tempo. Occorre in particolare reinterpretare la testimonianza di Erodoto VI, 40 e concludere che Milziade conquistò l'isola di Lemno tra il 510 e il 506 a.C., la cedette agli Ateniesi tra il 496 e il 493, e che essi vi insediarono dei coloni in quel periodo o poco dopo.
Lanzillotta, E. (1977). Milziade nel Chersoneso e la conquista di Lemno. In Quinta Miscellanea Greca e Romana (pp. 65-94). Roma : Istituto Italiano per la Storia antica.
Milziade nel Chersoneso e la conquista di Lemno
LANZILLOTTA, EUGENIO
1977-01-01
Abstract
Esame critico delle tradizioni relative alle attività di Milziade II durante il suo periodo di governo nel Chersoneso. La complessità del personaggio e la natura delle sue decisioni rendono molto difficile la valutazione delle fonti relative, caratterizzate dalle passioni e dalla sensibilità del tempo. Occorre in particolare reinterpretare la testimonianza di Erodoto VI, 40 e concludere che Milziade conquistò l'isola di Lemno tra il 510 e il 506 a.C., la cedette agli Ateniesi tra il 496 e il 493, e che essi vi insediarono dei coloni in quel periodo o poco dopo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.