Ha ad oggetto la disciplina costituzionale sull'imposizione di prestazioni personali e patrimoniali (Art. 23 Cost.)- L'art. 23 nel sistema dei diritti e doveri costituzionali: cenni introduttivi. - La nozione di prestazione imposta nella giurisprudenza costituzionale. - La distinzione tra obblighi di prestazione e misure coercitive. - Patrimonialità e personalità delle prestazioni imposte. - I destinatari dell'imposizione di prestazioni. - La riserva di legge dell'art. 23 Cost. ed i tentativi interpretativi volti a differenziarne l'intensità in relazione al tipo di prestazione imposta. - L'indebolimento della riserva di legge nella giurisprudenza costituzionale.
Morana, D. (2008). Prestazioni personali e patrimoniali. In Stelio Mangiameli (a cura di), Diritto costituzionale (pp. 652-663). Milano : Il Sole24Ore.
Prestazioni personali e patrimoniali
MORANA, DONATELLA
2008-01-01
Abstract
Ha ad oggetto la disciplina costituzionale sull'imposizione di prestazioni personali e patrimoniali (Art. 23 Cost.)- L'art. 23 nel sistema dei diritti e doveri costituzionali: cenni introduttivi. - La nozione di prestazione imposta nella giurisprudenza costituzionale. - La distinzione tra obblighi di prestazione e misure coercitive. - Patrimonialità e personalità delle prestazioni imposte. - I destinatari dell'imposizione di prestazioni. - La riserva di legge dell'art. 23 Cost. ed i tentativi interpretativi volti a differenziarne l'intensità in relazione al tipo di prestazione imposta. - L'indebolimento della riserva di legge nella giurisprudenza costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.