Il sistema della ricerca scientifica rappresentato dalle Università e dagli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) costituisce un formidabile imprescindibile driver dell’innovazione per lo sviluppo sociale ed economico e per un ambiente più equo e sostenibile. Un sistema che in Italia ha saputo confermare nel tempo la propria vocazione alla ricerca, capace di incidere positivamente nel territorio e allo stesso tempo dotata di un respiro internazionale, che si sa trasformare in impresa innovativa ad elevato impatto per la qualità della vita, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, le priorità della Politica di coesione UE 2021-2027, le linee strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Next Generation Italia. In considerazione di quanto sopra, il contributo che di seguito esporremo si propone di analizzare il ruolo dell’università nei processi di sviluppo dei sistemi socio-economici, locali e multi-locali, attraverso la creazione di imprese start-up/spin-off ad alto contenuto innovativo ed elevato impatto, descrivendo in profondità il caso di studio Start Cup Lazio, Business Plan competition locale, unica nel suo genere nel Lazio, per start-up/spin-off innovative ed elevato impatto nate dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli EPR della Regione.
Paniccia, P., Baiocco, S. (2024). L’Università nel passaggio dalla ricerca all’impresa per l’impatto sociale: evidenze dalla Start Cup Lazio. In Cucari Nicola Franzese Michele (a cura di), Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup (pp. 354-367). McGraw Hill.
L’Università nel passaggio dalla ricerca all’impresa per l’impatto sociale: evidenze dalla Start Cup Lazio
Paniccia Paola;Silvia Baiocco
2024-01-01
Abstract
Il sistema della ricerca scientifica rappresentato dalle Università e dagli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) costituisce un formidabile imprescindibile driver dell’innovazione per lo sviluppo sociale ed economico e per un ambiente più equo e sostenibile. Un sistema che in Italia ha saputo confermare nel tempo la propria vocazione alla ricerca, capace di incidere positivamente nel territorio e allo stesso tempo dotata di un respiro internazionale, che si sa trasformare in impresa innovativa ad elevato impatto per la qualità della vita, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, le priorità della Politica di coesione UE 2021-2027, le linee strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Next Generation Italia. In considerazione di quanto sopra, il contributo che di seguito esporremo si propone di analizzare il ruolo dell’università nei processi di sviluppo dei sistemi socio-economici, locali e multi-locali, attraverso la creazione di imprese start-up/spin-off ad alto contenuto innovativo ed elevato impatto, descrivendo in profondità il caso di studio Start Cup Lazio, Business Plan competition locale, unica nel suo genere nel Lazio, per start-up/spin-off innovative ed elevato impatto nate dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli EPR della Regione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_L’Università nel passaggio dalla ricerca all impresa per l impatto sociale.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo 2024
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
511.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
511.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.