Maritime cities have played a fundamental role in the development of the Italian economy since Unification. In fact, given Italy’s lack of natural resources required for modern industrial cycles, Italy has had to rely significantly on maritime trade to move raw materials and finished products. Strategic sectors have thus found an essential condition for their expansion in coastal locations. This trend has affected various urban contexts, shaping their evolution. The port can be considered the focal point of this urban dynamic, with some of the country’s main industrial areas developing around it, often as a result of political decisions, and generating what have been defined as “port-industrial zones”. This paper explores how Italian historiography has addressed this topic, and provides a hypothesis for periodization.

Le città marittime hanno rappresentato sin dall’Unità un fattore fondamentale dello sviluppo dell’economia italiana. Dotata di un territorio povero di risorse naturali necessarie ai moderni cicli industriali, l’Italia ha dovuto far leva in misura significativa sui traffici marittimi per movimentare materie prime e prodotti finiti. Settori strategici hanno così trovato nella localizzazione costiera una condizione imprescindibile per la loro espansione. Tale tendenza ha impattato su diverse realtà urbane, segnandone l’evoluzione. Il porto può essere considerato il fulcro di questa dinamica, poiché intorno a esso sono andate insediandosi — spesso in conseguenza di decisioni politiche — alcune fra le principali aree produttive del Paese, che per questo possono essere definite aree portuali-industriali. Il saggio indaga il modo in cui la storiografia italiana si è misurata con questo tema, provando a fornire un’ipotesi di periodizzazione.

Romeo, S. (2024). La parabola delle aree portuali-industriali in Italia. Una prospettiva storica. ITALIA CONTEMPORANEA, 305, 267-288 [10.3280/IC305-oa2].

La parabola delle aree portuali-industriali in Italia. Una prospettiva storica

Salvatore Romeo
2024-08-01

Abstract

Maritime cities have played a fundamental role in the development of the Italian economy since Unification. In fact, given Italy’s lack of natural resources required for modern industrial cycles, Italy has had to rely significantly on maritime trade to move raw materials and finished products. Strategic sectors have thus found an essential condition for their expansion in coastal locations. This trend has affected various urban contexts, shaping their evolution. The port can be considered the focal point of this urban dynamic, with some of the country’s main industrial areas developing around it, often as a result of political decisions, and generating what have been defined as “port-industrial zones”. This paper explores how Italian historiography has addressed this topic, and provides a hypothesis for periodization.
ago-2024
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-STO/04
Italian
Le città marittime hanno rappresentato sin dall’Unità un fattore fondamentale dello sviluppo dell’economia italiana. Dotata di un territorio povero di risorse naturali necessarie ai moderni cicli industriali, l’Italia ha dovuto far leva in misura significativa sui traffici marittimi per movimentare materie prime e prodotti finiti. Settori strategici hanno così trovato nella localizzazione costiera una condizione imprescindibile per la loro espansione. Tale tendenza ha impattato su diverse realtà urbane, segnandone l’evoluzione. Il porto può essere considerato il fulcro di questa dinamica, poiché intorno a esso sono andate insediandosi — spesso in conseguenza di decisioni politiche — alcune fra le principali aree produttive del Paese, che per questo possono essere definite aree portuali-industriali. Il saggio indaga il modo in cui la storiografia italiana si è misurata con questo tema, provando a fornire un’ipotesi di periodizzazione.
industrial areas; ports; environmental conflicts; urban transformations; deindustrialization; environmental remediations
aree industriali; porti; conflitti ambientali; trasformazioni urbane; deindustrializzazione; bonifica ambientale
https://journals.francoangeli.it/index.php/icoa/article/view/18090
Romeo, S. (2024). La parabola delle aree portuali-industriali in Italia. Una prospettiva storica. ITALIA CONTEMPORANEA, 305, 267-288 [10.3280/IC305-oa2].
Romeo, S
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 - La parabola delle aree portuali-industriali in Italia. Una prospettiva storica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.44 MB
Formato Adobe PDF
3.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/381763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact