Si esaminano alcuni passi di Erodoto e Tucidide su alcuni importanti episodi della storia di Delo e del suo santuario, come i terremoti che a più riprese interessarono l'isola nell'antichità e le due purificazioni sacre del territorio compiute, rispettivamente, dal tiranno ateniese Pisistrato nella seconda metà del VI sec. a.C. e dal popolo di Atene, su prescrizione di un oracolo, nel 426 a.C.
Lanzillotta, E. (1996). Note di storiografia delia. In E. Lanzillotta, D. Schilardi (a cura di), Le Cicladi e il mondo egeo. Seminario internazionale di studi (Roma, 19-21 Novembre 1992) (pp. 275-284). Roma : Università di Roma Tor Vergata. Dipartimento di Storia.
Note di storiografia delia
LANZILLOTTA, EUGENIO
1996-01-01
Abstract
Si esaminano alcuni passi di Erodoto e Tucidide su alcuni importanti episodi della storia di Delo e del suo santuario, come i terremoti che a più riprese interessarono l'isola nell'antichità e le due purificazioni sacre del territorio compiute, rispettivamente, dal tiranno ateniese Pisistrato nella seconda metà del VI sec. a.C. e dal popolo di Atene, su prescrizione di un oracolo, nel 426 a.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.