Esame del significato simbolico dei disegni marginali ad un anonimo commento al De anima di Aristotele, prodotto in ambiente universitario nel secolo XIII, e volti a spiegare, attraverso il paradosso e l'ironia, la dottrina dell'anima e delle sue passioni elaborata dal maestro.
Panti, C. (2006). Animali musicanti fra ilarità, etica e studio dell’anima: il lupo violista e la questione «utrum sciencia sit de numero bonorum» del ms. Siena, Biblioteca Comunale L.III.21. In F. Mosetti Casaretto (a cura di), Homo risibilis: comicità a pratica del riso nella società medievale, Atti del convegno Siena 2-4 ottobre 2002 (pp. 367-388). Torino : Edizioni dell’Orsa.
Animali musicanti fra ilarità, etica e studio dell’anima: il lupo violista e la questione «utrum sciencia sit de numero bonorum» del ms. Siena, Biblioteca Comunale L.III.21
PANTI, CECILIA
2006-01-01
Abstract
Esame del significato simbolico dei disegni marginali ad un anonimo commento al De anima di Aristotele, prodotto in ambiente universitario nel secolo XIII, e volti a spiegare, attraverso il paradosso e l'ironia, la dottrina dell'anima e delle sue passioni elaborata dal maestro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.