Nell’Italia del secondo dopoguerra, l’edilizia scolastica è oggetto di una fervida sperimentazione, architettonica e tecnica, che si sviluppa in controtendenza rispetto alla generale rinuncia all’industrializzazione edilizia per la “grande ricostruzione” del Paese. L’operazione è coordinata dai tecnici del Servizio Centrale per l’Edilizia Scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione che, tra il 1952 e il 1979, sono collettivamente impegnati nella costruzione dell’immagine della scuola pubblica – sperimentale, moderna ed economica, realizzabile con tecniche alternative al cantiere tradizionale. Tra gli anni ’50 e ’70 sono, così, progettate e costruite centinaia di “scuole sperimentali” che, caratterizzate dall’impiego di sistemi costruttivi industrializzati e prefabbricati, costituiscono i prototipi ideali di processi da applicare su larga scala. Prodotti da piccole imprese, in collaborazione con ingegneri e architetti, i sistemi sono connotati da un’ampia varietà tipologica e dal disegno autoriale dei dettagli costruttivi. A distanza di tempo le “scuole sperimentali” testimoniano la controversa via italiana all’industrializzazione edilizia e richiedono conoscenze specifiche per la loro manutenzione e valorizzazione. Il volume – inserito in una piccola serie di pubblicazioni, dedicate alla costruzione industrializzata nel Novecento, edite nella presente collana – racconta la storia di questo fragile patrimonio di edifici, approfondendo le specificità architettoniche e tecnologiche, a partire da una puntuale indagine negli archivi storici nazionali.

Giannetti, I. (2024). Esercizi di industrializzazione: sperimentazione costruttiva per l'edilizia scolastica (1951-1979). Milano : Franco Angeli.

Esercizi di industrializzazione: sperimentazione costruttiva per l'edilizia scolastica (1951-1979)

Giannetti, I
2024-01-01

Abstract

Nell’Italia del secondo dopoguerra, l’edilizia scolastica è oggetto di una fervida sperimentazione, architettonica e tecnica, che si sviluppa in controtendenza rispetto alla generale rinuncia all’industrializzazione edilizia per la “grande ricostruzione” del Paese. L’operazione è coordinata dai tecnici del Servizio Centrale per l’Edilizia Scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione che, tra il 1952 e il 1979, sono collettivamente impegnati nella costruzione dell’immagine della scuola pubblica – sperimentale, moderna ed economica, realizzabile con tecniche alternative al cantiere tradizionale. Tra gli anni ’50 e ’70 sono, così, progettate e costruite centinaia di “scuole sperimentali” che, caratterizzate dall’impiego di sistemi costruttivi industrializzati e prefabbricati, costituiscono i prototipi ideali di processi da applicare su larga scala. Prodotti da piccole imprese, in collaborazione con ingegneri e architetti, i sistemi sono connotati da un’ampia varietà tipologica e dal disegno autoriale dei dettagli costruttivi. A distanza di tempo le “scuole sperimentali” testimoniano la controversa via italiana all’industrializzazione edilizia e richiedono conoscenze specifiche per la loro manutenzione e valorizzazione. Il volume – inserito in una piccola serie di pubblicazioni, dedicate alla costruzione industrializzata nel Novecento, edite nella presente collana – racconta la storia di questo fragile patrimonio di edifici, approfondendo le specificità architettoniche e tecnologiche, a partire da una puntuale indagine negli archivi storici nazionali.
2024
Settore ICAR/10
Settore CEAR-08/A - Architettura tecnica
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
Storia della costruzione; Industrializzazione edilizia; Patrimonio costruito del Novecento
Il volume si inserisce nel progetto "Analisi delle tecniche costruttive, dei materiali e dei tipi edilizi dell’edilizia scolastica prefabbricata degli anni ’60 ’70 e ’80 e strategie per la sicurezza e il recupero edilizio”. Gruppo di ricerca Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Messina, Bando DOR Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, 2023.
Giannetti, I. (2024). Esercizi di industrializzazione: sperimentazione costruttiva per l'edilizia scolastica (1951-1979). Milano : Franco Angeli.
Monografia
Giannetti, I
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788835160816 Giannetti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 16.77 MB
Formato Adobe PDF
16.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/377343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact