Il contributo analizza, grazie alla documentazione conservata nell'Archivio Diocesano dei Marsi (Avezzano), l'attività della diocesi dei Marsi nel periodo in cui la sede episcopale fu trasferita a Tagliacozzodopo a seguito del terremoto che colpì Avezzano nel gennaio del 1915. Tale evento coincise con una politica di riorganizzazione della diocesi da parte del vescovo Marcello Pio Bagnoli e la promozione di una solida rete di organizzazioni laicali attente alle esigenze sociali ed economiche della popolazione.
Calio', T. (2006). 1915-1919: Tagliacozzo sede del Vescovo dei Marsi. In F. Salvatori (a cura di), Tagliacozzo e la Marsica dall’Unità alla nascita della Repubblica: aspetti di vita artistica, civile e religiosa (pp. 1-15). Roma : Tipografia Abilgraph.
1915-1919: Tagliacozzo sede del Vescovo dei Marsi
CALIO', TOMMASO
2006-01-01
Abstract
Il contributo analizza, grazie alla documentazione conservata nell'Archivio Diocesano dei Marsi (Avezzano), l'attività della diocesi dei Marsi nel periodo in cui la sede episcopale fu trasferita a Tagliacozzodopo a seguito del terremoto che colpì Avezzano nel gennaio del 1915. Tale evento coincise con una politica di riorganizzazione della diocesi da parte del vescovo Marcello Pio Bagnoli e la promozione di una solida rete di organizzazioni laicali attente alle esigenze sociali ed economiche della popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.