Il contributo, presentato nella sua prima versione al convegno "Sanctuaires français et italiens dans le monde contemporain" organizzato da André Vauchez direttore dell'Ecole Française de Rome, analizza le politiche cultuali e santuariali romane delle gerarchie ecclesiastiche romane - con particolare riferimento ai santuari del Divino Amore e della Grotta della Rivelazione delle Tre Fontane - in un periodo che va dai bombardamenti nell'estate del 1943 alla fine del pontificato di Pio XII. Quello che emerge è un rapporto dialettico con il fenomeno santuariale in un periodo in cui sono messe in crisi le tradizionali modalità di gestione dei luoghi sacri non solo da una maggiore dinamicità di gruppi laicali e dalla intraprendenza della classe politica cattolica, ma anche dalle inedite forme che investono la propaanda del sacro.
Calio', T. (2005). Santuari, reti sociali e sacralizzazione a Roma nella crisi del dopoguerra. MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. ITALIE ET MÉDITERRANÉE, 117(2), 635-660.
Santuari, reti sociali e sacralizzazione a Roma nella crisi del dopoguerra
CALIO', TOMMASO
2005-01-01
Abstract
Il contributo, presentato nella sua prima versione al convegno "Sanctuaires français et italiens dans le monde contemporain" organizzato da André Vauchez direttore dell'Ecole Française de Rome, analizza le politiche cultuali e santuariali romane delle gerarchie ecclesiastiche romane - con particolare riferimento ai santuari del Divino Amore e della Grotta della Rivelazione delle Tre Fontane - in un periodo che va dai bombardamenti nell'estate del 1943 alla fine del pontificato di Pio XII. Quello che emerge è un rapporto dialettico con il fenomeno santuariale in un periodo in cui sono messe in crisi le tradizionali modalità di gestione dei luoghi sacri non solo da una maggiore dinamicità di gruppi laicali e dalla intraprendenza della classe politica cattolica, ma anche dalle inedite forme che investono la propaanda del sacro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.