Alla fine del Novecento l’avvio delle ricerche scientifiche sul Modernismo in Italia permise di rivalutare anche una produzione artistica fino allora poco considerata: si focalizzò l’attenzione sui bozzetti di scena e sui costumi teatrali, riconoscendone la dignità di prodotti artistici e la necessità di tutelarli e valorizzarli. Gli studiosi di teatro cominciarono a interessarsi dell’argomento e Paola Bignami, docente di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università di Bologna, prematuramente scomparsa, divenne una delle promotrici e sostenitrici di iniziative e progetti di ricerca dedicati al costume teatrale e agli oggetti di scena. In questo ultimo decennio l’interesse nei confronti del costume teatrale è cresciuto in modo esponenziale in Italia e a livello internazionale grazie all’ideazione delle ontologie per basi di conoscenza e piattaforme dedicate allo spettacolo teatrale. Esso è considerato nella sua unità, complessa ed eterogenea, costituita da tante diverse entità, tra le quali figura anche il costume di scena a esso intimamente collegato.
Gavrilovich, D. (2023). «Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami. ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS, IX, 3-8.
«Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami
Gavrilovich Donatella
2023-12-01
Abstract
Alla fine del Novecento l’avvio delle ricerche scientifiche sul Modernismo in Italia permise di rivalutare anche una produzione artistica fino allora poco considerata: si focalizzò l’attenzione sui bozzetti di scena e sui costumi teatrali, riconoscendone la dignità di prodotti artistici e la necessità di tutelarli e valorizzarli. Gli studiosi di teatro cominciarono a interessarsi dell’argomento e Paola Bignami, docente di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università di Bologna, prematuramente scomparsa, divenne una delle promotrici e sostenitrici di iniziative e progetti di ricerca dedicati al costume teatrale e agli oggetti di scena. In questo ultimo decennio l’interesse nei confronti del costume teatrale è cresciuto in modo esponenziale in Italia e a livello internazionale grazie all’ideazione delle ontologie per basi di conoscenza e piattaforme dedicate allo spettacolo teatrale. Esso è considerato nella sua unità, complessa ed eterogenea, costituita da tante diverse entità, tra le quali figura anche il costume di scena a esso intimamente collegato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
«Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
565.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
565.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.