Alla fine del Novecento l’avvio delle ricerche scientifiche sul Modernismo in Italia permise di rivalutare anche una produzione artistica fino allora poco considerata: si focalizzò l’attenzione sui bozzetti di scena e sui costumi teatrali, riconoscendone la dignità di prodotti artistici e la necessità di tutelarli e valorizzarli. Gli studiosi di teatro cominciarono a interessarsi dell’argomento e Paola Bignami, docente di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università di Bologna, prematuramente scomparsa, divenne una delle promotrici e sostenitrici di iniziative e progetti di ricerca dedicati al costume teatrale e agli oggetti di scena. In questo ultimo decennio l’interesse nei confronti del costume teatrale è cresciuto in modo esponenziale in Italia e a livello internazionale grazie all’ideazione delle ontologie per basi di conoscenza e piattaforme dedicate allo spettacolo teatrale. Esso è considerato nella sua unità, complessa ed eterogenea, costituita da tante diverse entità, tra le quali figura anche il costume di scena a esso intimamente collegato.

Gavrilovich, D. (2023). «Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami. ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS, IX, 3-8.

«Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami

Gavrilovich Donatella
2023-12-01

Abstract

Alla fine del Novecento l’avvio delle ricerche scientifiche sul Modernismo in Italia permise di rivalutare anche una produzione artistica fino allora poco considerata: si focalizzò l’attenzione sui bozzetti di scena e sui costumi teatrali, riconoscendone la dignità di prodotti artistici e la necessità di tutelarli e valorizzarli. Gli studiosi di teatro cominciarono a interessarsi dell’argomento e Paola Bignami, docente di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università di Bologna, prematuramente scomparsa, divenne una delle promotrici e sostenitrici di iniziative e progetti di ricerca dedicati al costume teatrale e agli oggetti di scena. In questo ultimo decennio l’interesse nei confronti del costume teatrale è cresciuto in modo esponenziale in Italia e a livello internazionale grazie all’ideazione delle ontologie per basi di conoscenza e piattaforme dedicate allo spettacolo teatrale. Esso è considerato nella sua unità, complessa ed eterogenea, costituita da tante diverse entità, tra le quali figura anche il costume di scena a esso intimamente collegato.
dic-2023
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Editoriale
Esperti anonimi
Settore L-ART/05
Italian
Costume teatrale; figurino; ontologie per basi di conoscenza; catalogazione del costume teatrale; Veac; Paola Bignami
https://www.artidellospettacolo-performingarts.com/2023-2/
Gavrilovich, D. (2023). «Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami. ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS, IX, 3-8.
Gavrilovich, D
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
«Addosso all’attore». Omaggio a Paola Bignami.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 565.68 kB
Formato Adobe PDF
565.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/375843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact