L’attività di scenografo e costumista di Dino Buzzati è vasta, complessa e caratterizzata da un respiro internazionale e non studiata ancora ad oggi come meriterebbe. La sua produzione pittorica, grafica e scenografica è di alto livello e ci si augura che presto si avvii uno studio serio e sistematico, che la valorizzi e ne diffonda la conoscenza dando il giusto merito all’artista bellunese. Nell’economia di questo saggio si è tentato di ricercare un filo rosso, una costante, per comprendere il motivo dell’eterogeneità dello stile di Buzzati. Analizzando e comparando alcuni dei suoi bozzetti di scena e di costume con quelli di famosi artisti italiani e stranieri, si è ritenuto di poter sussumere la molteplicità delle forme stilistiche sotto un unico denominatore, comune a moltissimi artisti del XX secolo: il Modernismo.
Gavrilovich, D. (2023). Il modernismo di Dino Buzzati nelle “scritture visive” per scene e costumi. IL VELTRO(1-2), 25-38.
Il modernismo di Dino Buzzati nelle “scritture visive” per scene e costumi
Gavrilovich Donatella
2023-06-01
Abstract
L’attività di scenografo e costumista di Dino Buzzati è vasta, complessa e caratterizzata da un respiro internazionale e non studiata ancora ad oggi come meriterebbe. La sua produzione pittorica, grafica e scenografica è di alto livello e ci si augura che presto si avvii uno studio serio e sistematico, che la valorizzi e ne diffonda la conoscenza dando il giusto merito all’artista bellunese. Nell’economia di questo saggio si è tentato di ricercare un filo rosso, una costante, per comprendere il motivo dell’eterogeneità dello stile di Buzzati. Analizzando e comparando alcuni dei suoi bozzetti di scena e di costume con quelli di famosi artisti italiani e stranieri, si è ritenuto di poter sussumere la molteplicità delle forme stilistiche sotto un unico denominatore, comune a moltissimi artisti del XX secolo: il Modernismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.