Questo contributo si propone di definire il ruolo e le competenze del bibliotecario educatore per lo sviluppo di un curriculum di ateneo, mettendo le biblioteche al centro dell’acquisizione delle competenze per l’alfabetizzazione degli studenti. Cinque aree di competenze sono state identificate come particolarmente influenti nel plasmare l’ambiente di apprendimento continuo e l’identità professionale dei bibliotecari educatori accademici: Conoscere il fabbisogno degli studenti; Acquisire o avere competenze professionali sull’alfabetizzazione informativa; Acquisire o avere competenze del contenuto dei corsi; Acquisire o avere competenze digitali; Acquisire o avere competenze didattiche.
Tammaro, A.m., Orru, D., Bruni, S., Lùperi, P., Marquardt, L., Puccini, S., et al. (2024). Le competenze del bibliotecario educatore nelle biblioteche accademiche. BIBLIOTECHE OGGI TRENDS, 10(1), 55-62.
Le competenze del bibliotecario educatore nelle biblioteche accademiche
Orru, Damiano;
2024-06-01
Abstract
Questo contributo si propone di definire il ruolo e le competenze del bibliotecario educatore per lo sviluppo di un curriculum di ateneo, mettendo le biblioteche al centro dell’acquisizione delle competenze per l’alfabetizzazione degli studenti. Cinque aree di competenze sono state identificate come particolarmente influenti nel plasmare l’ambiente di apprendimento continuo e l’identità professionale dei bibliotecari educatori accademici: Conoscere il fabbisogno degli studenti; Acquisire o avere competenze professionali sull’alfabetizzazione informativa; Acquisire o avere competenze del contenuto dei corsi; Acquisire o avere competenze digitali; Acquisire o avere competenze didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
orru2024 trends.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
154.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
154.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.