Il saggio ricostruisce le immagini della donna presenti nelle riviste cattoliche "ufficiali" più rappresentative del secondo dopoguerra: "Civiltà cattolica", "Vita e Pensiero", "Rivista italiana del clero", tenendo conto delle linee del pontificato di Pio XII rispetto alla questione femminile. Il modello della donna è ricostruito con particolare attenzione alle dimensioni della famiglia, del lavoro, dell'istruzione e ai modelli di santità. Il confronto costante è col modello elaborato all'interno del mondo comunista, ai punti di contatto e alle diversità.
Ceci, L. (2006). La donna nelle riviste cattoliche ufficiali del secondo dopoguerra. In G. Vecchio (a cura di), Mazzolari, la Chiesa del Novecento e l'universo femminile (pp. 45-80). Brescia : Morcelliana.
La donna nelle riviste cattoliche ufficiali del secondo dopoguerra
CECI, LUCIA
2006-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le immagini della donna presenti nelle riviste cattoliche "ufficiali" più rappresentative del secondo dopoguerra: "Civiltà cattolica", "Vita e Pensiero", "Rivista italiana del clero", tenendo conto delle linee del pontificato di Pio XII rispetto alla questione femminile. Il modello della donna è ricostruito con particolare attenzione alle dimensioni della famiglia, del lavoro, dell'istruzione e ai modelli di santità. Il confronto costante è col modello elaborato all'interno del mondo comunista, ai punti di contatto e alle diversità.Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons