Il contributo analizza talune problematiche dello spettacolo "dal vivo" (musica, teatro, danza ed altri spettacoli di "cultura"). il primo problema, tuttora non risolto, riguarda il ruolo di promozione educativa e culturale, che riveste l'intero sistema di formazione culturale, dalla scuola materna all'università. Il secondo profilo di analisi riguarda l'impatto, sulle problematiche proprie dello spettacolo dal vivo, della realtà virtuale ed in particolare dei mass-media. I possibili rimedi prospettati richiedono un ripensamento del ruolo della scuola e dei mass media, un'interazione tra beni e attività culturali e, più in generale, una formazione educativa, che sappia far distinguere al fruitore turistico-culturale la differenza essenziale tra l'attività ricreativa di consumo del tempo libero e l'attività di formazione estetica.
Picozza, E. (2007). La formazione e l'educazione per lo spettacolo dal vivo. AEDON, 3.
La formazione e l'educazione per lo spettacolo dal vivo
PICOZZA, EUGENIO
2007-01-01
Abstract
Il contributo analizza talune problematiche dello spettacolo "dal vivo" (musica, teatro, danza ed altri spettacoli di "cultura"). il primo problema, tuttora non risolto, riguarda il ruolo di promozione educativa e culturale, che riveste l'intero sistema di formazione culturale, dalla scuola materna all'università. Il secondo profilo di analisi riguarda l'impatto, sulle problematiche proprie dello spettacolo dal vivo, della realtà virtuale ed in particolare dei mass-media. I possibili rimedi prospettati richiedono un ripensamento del ruolo della scuola e dei mass media, un'interazione tra beni e attività culturali e, più in generale, una formazione educativa, che sappia far distinguere al fruitore turistico-culturale la differenza essenziale tra l'attività ricreativa di consumo del tempo libero e l'attività di formazione estetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.