Il contributo trae spunto da una recente sentenza del Tribunale di Milano, che elegge le sole previsioni del codice della proprietà industriale a parametro di valutazione della condotta consistente nell’uso di un nome e di un segno famosi in assenza del consenso del titolare e con modalità tali da ingenerare l’erroneo convincimento nel pubblico dei consumatori circa l’esistenza di un rapporto di sponsorizzazione. La riflessione si concentra sulla tendenza, che sembra emergere nella più recente giurisprudenza pratica, ad assegnare primario rilievo all’interesse del titolare del nome e del segno notorio alla remunerazione dell’investimento sulla propria notorietà, ma soprattutto alle istanze di protezione del pubblico dei consumatori dall’inganno e di tutela della concorrenza attraverso la prevenzione, l’inibizione e la sanzione di condotte contraffattive e parassitarie, coniugando l’esigenza compensativa con quelle sanzionatoria e di deterrenza.
Confortini, C. (2020). Il mercato, la concorrenza e la tutela del diritto al nome (A proposito del caso “Maradona”). RIVISTA DI DIRITTO SPORTIVO(2/2020), 413-434.
Il mercato, la concorrenza e la tutela del diritto al nome (A proposito del caso “Maradona”)
Claudia Confortini
2020-01-01
Abstract
Il contributo trae spunto da una recente sentenza del Tribunale di Milano, che elegge le sole previsioni del codice della proprietà industriale a parametro di valutazione della condotta consistente nell’uso di un nome e di un segno famosi in assenza del consenso del titolare e con modalità tali da ingenerare l’erroneo convincimento nel pubblico dei consumatori circa l’esistenza di un rapporto di sponsorizzazione. La riflessione si concentra sulla tendenza, che sembra emergere nella più recente giurisprudenza pratica, ad assegnare primario rilievo all’interesse del titolare del nome e del segno notorio alla remunerazione dell’investimento sulla propria notorietà, ma soprattutto alle istanze di protezione del pubblico dei consumatori dall’inganno e di tutela della concorrenza attraverso la prevenzione, l’inibizione e la sanzione di condotte contraffattive e parassitarie, coniugando l’esigenza compensativa con quelle sanzionatoria e di deterrenza.| File | Dimensione | Formato | |
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