La crescente esigenza di trasparenza richiesta agli organismi che dispongono di risorse pubbliche, unitamente alla diffusione del tema della responsabilità sociale in tutti i comparti della società, ha indotto anche gli atenei nazionali e internazionali a mutare i propri processi di gestione rivolgendoli verso una visione di lungo periodo e, dunque, di sviluppo sostenibile. Tuttavia, dal lato delle metodologie di rendicontazione, la discrezionalità di cui godono le università nella scelta della tipologia e dei contenuti dei rapporti di sostenibilità aumenta il carattere di eterogeneità del sistema informativo degli atenei, generando il rischio di rendere difficoltosa la lettura dei report agli stakeholder, nonché l’analisi di benchmarking tra i diversi istituti. La soluzione potrebbe essere quindi ricercata nell’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 tra i contenuti della rendicontazione sociale. Questo perché i 17 Sustainable Development Goals (SDGs), lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015, sono arrivati a rappresentare in tempi molto rapidi il quadro di riferimento condiviso e universale in materia di sostenibilità e, per tale ragione, potrebbero influenzare potentemente anche il racconto di sostenibilità. Su questo sfondo, l’elaborato si propone di indagare e valutare lo stato dell’arte della rendicontazione di sostenibilità negli atenei italiani e, al tempo stesso, di misurare l’allineamento dei risultati con i trend globali. Il metodo di ricerca utilizzato è di tipo induttivo, attraverso un’analisi comparata e temporale dei documenti di sostenibilità redatti dalle università statali italiane. I risultati descrivono lo scenario del sustainability reporting e del web reporting nelle università italiane, utile a comprendere il ruolo degli SDGs nella reportistica di sostenibilità e il contributo che gli atenei alla realizzazione degli stessi.
Di Gerio, C., Fiorani, G. (2024). La rendicontazione di sostenibilità nelle università. Teorie e prassi. Roma : Aracne Editrice.
La rendicontazione di sostenibilità nelle università. Teorie e prassi
Di Gerio, Chiara;Fiorani, Gloria
2024-07-03
Abstract
La crescente esigenza di trasparenza richiesta agli organismi che dispongono di risorse pubbliche, unitamente alla diffusione del tema della responsabilità sociale in tutti i comparti della società, ha indotto anche gli atenei nazionali e internazionali a mutare i propri processi di gestione rivolgendoli verso una visione di lungo periodo e, dunque, di sviluppo sostenibile. Tuttavia, dal lato delle metodologie di rendicontazione, la discrezionalità di cui godono le università nella scelta della tipologia e dei contenuti dei rapporti di sostenibilità aumenta il carattere di eterogeneità del sistema informativo degli atenei, generando il rischio di rendere difficoltosa la lettura dei report agli stakeholder, nonché l’analisi di benchmarking tra i diversi istituti. La soluzione potrebbe essere quindi ricercata nell’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 tra i contenuti della rendicontazione sociale. Questo perché i 17 Sustainable Development Goals (SDGs), lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015, sono arrivati a rappresentare in tempi molto rapidi il quadro di riferimento condiviso e universale in materia di sostenibilità e, per tale ragione, potrebbero influenzare potentemente anche il racconto di sostenibilità. Su questo sfondo, l’elaborato si propone di indagare e valutare lo stato dell’arte della rendicontazione di sostenibilità negli atenei italiani e, al tempo stesso, di misurare l’allineamento dei risultati con i trend globali. Il metodo di ricerca utilizzato è di tipo induttivo, attraverso un’analisi comparata e temporale dei documenti di sostenibilità redatti dalle università statali italiane. I risultati descrivono lo scenario del sustainability reporting e del web reporting nelle università italiane, utile a comprendere il ruolo degli SDGs nella reportistica di sostenibilità e il contributo che gli atenei alla realizzazione degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.