L’obiettivo della ricerca è proporre un modello di governance pubblica locale per lo sviluppo sostenibile del territorio incentrato sull’educazione (SDG 4), sulla collaborazione pubblico-privata (SDG 17) e sui giovani (equità intergenerazionale). Il lavoro analizza le teorie e gli orientamenti legislativi/istituzionali alla base e ne presenta la prima concreta applicazione: il modello di governance territoriale della Città metropolitana di Roma Capitale. Il progetto pilota evidenzia alcune modalità tramite cui è possibile rendere i giovani cittadini concretamente protagonisti del processo di declinazione e attuazione degli SDGs a livello locale, attraverso una public governance collaborativa, il ruolo coordinatore delle università e la partnership con i diversi attori del territorio.

Fiorani, G., Chiper, R.a. (2024). Sviluppo sostenibile del territorio e PNRR. Educazione e giovani al centro di un modello di governance locale generativo. AZIENDA PUBBLICA, 1(2), 349-372.

Sviluppo sostenibile del territorio e PNRR. Educazione e giovani al centro di un modello di governance locale generativo

Fiorani, Gloria;Chiper, Ribana Andreea
2024-06-01

Abstract

L’obiettivo della ricerca è proporre un modello di governance pubblica locale per lo sviluppo sostenibile del territorio incentrato sull’educazione (SDG 4), sulla collaborazione pubblico-privata (SDG 17) e sui giovani (equità intergenerazionale). Il lavoro analizza le teorie e gli orientamenti legislativi/istituzionali alla base e ne presenta la prima concreta applicazione: il modello di governance territoriale della Città metropolitana di Roma Capitale. Il progetto pilota evidenzia alcune modalità tramite cui è possibile rendere i giovani cittadini concretamente protagonisti del processo di declinazione e attuazione degli SDGs a livello locale, attraverso una public governance collaborativa, il ruolo coordinatore delle università e la partnership con i diversi attori del territorio.
giu-2024
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore SECS-P/07
Italian
Giovani; Educazione; Governance pubblica locale
Fiorani, G., Chiper, R.a. (2024). Sviluppo sostenibile del territorio e PNRR. Educazione e giovani al centro di un modello di governance locale generativo. AZIENDA PUBBLICA, 1(2), 349-372.
Fiorani, G; Chiper, Ra
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiorani_Chiper_2024 Azienda pubblica 1.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/372983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact