Il saggio illustra le questioni di fondo che legano insieme i diversi contributi presenti nel volume. Si presentano i caratteri di fondo della cosiddetta età della seconda rivoluzione industriale, con particolare attenzione al tema dell'irrompere della modernità in ogni ambito della vita civile. Nella parte conclusiva si svolgono alcune considerazioni sul rapporto delle nostre società con la modernità dopo la fine del ciclo fordista novecentesco.
Fiocco, G. (2024). Prologo: l'irrompere dei tempi moderni come problema storico. In G. Fiocco (a cura di), Tempi moderni. Pratiche, tecniche e visioni multiple nel mondo contemporaneo (pp. 5-16). Brienza (PZ) : Le Penseur Edizioni.
Prologo: l'irrompere dei tempi moderni come problema storico
Fiocco, Gianluca
2024-05-01
Abstract
Il saggio illustra le questioni di fondo che legano insieme i diversi contributi presenti nel volume. Si presentano i caratteri di fondo della cosiddetta età della seconda rivoluzione industriale, con particolare attenzione al tema dell'irrompere della modernità in ogni ambito della vita civile. Nella parte conclusiva si svolgono alcune considerazioni sul rapporto delle nostre società con la modernità dopo la fine del ciclo fordista novecentesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.