Il contributo approfondisce la funzione complessiva del professore universitario nell'attuale società orizzontale. Tale profilo si articola in due prospettive, la funzione didattica e quella propria della ricerca. Le conclusioni alle quali conduce la riflessione si attestano su un'opzione di fondo: la persistenza di un modello di docente universitario che professerà una fede di riferimento nel proprio compito;ovvero un atteggiamento più laico, necessariamente improntato a una maggiore funzionalità dell’insegnamento agli obiettivi concreti della didattica e della ricerca.
Bartolini, A., Capano, G., Civitarese, S., Dugato, M., Fiorentino, L., Fracchia, F., et al. (2009). La funzione del professore universitario nella società “orizzontale”. In C.F. Giacinto Della Cananea (a cura di), Concorrenza e merito nelle università : problemi, prospettive e proposte (pp. 141-152). Torino : Giappichelli.
La funzione del professore universitario nella società “orizzontale”
PICOZZA, EUGENIO;POLICE, ARISTIDE;
2009-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce la funzione complessiva del professore universitario nell'attuale società orizzontale. Tale profilo si articola in due prospettive, la funzione didattica e quella propria della ricerca. Le conclusioni alle quali conduce la riflessione si attestano su un'opzione di fondo: la persistenza di un modello di docente universitario che professerà una fede di riferimento nel proprio compito;ovvero un atteggiamento più laico, necessariamente improntato a una maggiore funzionalità dell’insegnamento agli obiettivi concreti della didattica e della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.