I principi di effettività e del giusto processo vengono analizzati prendendo le mosse dal concetto di ordinamento giuridico e da quello di giurisdizione, così come si sono recentemente evoluti. In particolare, si affronta l'attualità della teoria della pluralità degli ordinamenti giuridici nell'ambito del fenomeno della globalizzazione per verificarne i riflessi sul piano processuale e specificamente sul modo di intendere la giurisdizione. Da queste premesse si snoda una riflessione sul giusto processo e sull'effettività della tutela giurisdizionale così come enunciati nel nostro ordinamento all'art. 111, ult. co. Cost. La natura e la funzione di questi due principi rivelano come gli stessi si interfaccino in ragione del fatto che hanno in comune due elementi fondamentali: la pienezza e la completezza della tutela. L'analisi tiene conto del dato normativo e degli orientamenti giurisprudenziali, in specie quelli del giudice costituzionale e di quello amministrativo; contiene inoltre numerosi spunti di riflessioni attraverso la considerazione delle indicazioni provenienti da ordinamenti sovranazionali, in specie quello comunitario, e da altri ordinamenti nazionali.
Franchini, C., Della Cananea, G., Picozza, E., Serio, A., Prontera, A., Savino, A., et al. (2010). Effettività e giusto processo. In F.V. Saverio Sticchi Damiani (a cura di), Lezioni di diritto amministrativo europeo (pp. 55-74). Torino : Giappichelli.
Effettività e giusto processo
FRANCHINI, CLAUDIO;PICOZZA, EUGENIO;
2010-01-01
Abstract
I principi di effettività e del giusto processo vengono analizzati prendendo le mosse dal concetto di ordinamento giuridico e da quello di giurisdizione, così come si sono recentemente evoluti. In particolare, si affronta l'attualità della teoria della pluralità degli ordinamenti giuridici nell'ambito del fenomeno della globalizzazione per verificarne i riflessi sul piano processuale e specificamente sul modo di intendere la giurisdizione. Da queste premesse si snoda una riflessione sul giusto processo e sull'effettività della tutela giurisdizionale così come enunciati nel nostro ordinamento all'art. 111, ult. co. Cost. La natura e la funzione di questi due principi rivelano come gli stessi si interfaccino in ragione del fatto che hanno in comune due elementi fondamentali: la pienezza e la completezza della tutela. L'analisi tiene conto del dato normativo e degli orientamenti giurisprudenziali, in specie quelli del giudice costituzionale e di quello amministrativo; contiene inoltre numerosi spunti di riflessioni attraverso la considerazione delle indicazioni provenienti da ordinamenti sovranazionali, in specie quello comunitario, e da altri ordinamenti nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.